venerdì 4 gennaio 2008

8 gennaio cena della condotta Slow Food di Giulianova

La Condotta Slow Food della Val Vibrata, Teramo e Giulianova in collaborazione con vari produttori organizza, per Martedì 8 Gennaio 2008 alle ore 20,30 presso il Ristorante Atlante dell’Hotel Atlante di Alba Adriatica Via Nazionale, una cena dedicata allo YAK allevato in provincia di Teramo (Acquachiara) .
Lo YAK (Bue Peloso) vive originariamente in Asia Centrale (Tibet, Cina, Pakistan, Mongolia, Nepal) e solo in piccoli allevamenti in Nord Europa, in Italia in Trentino Alto Adige. Nel 2005 infatti il Ministero delle politiche agricole e forestali ha finanziato il progetto di ricerca triennale “Allevamento dello yak per il recupero delle aree marginali: studi dell’adattamento e valutazione delle caratteristiche dei prodotti”. Questo progetto è stato affidato per la sua realizzazione al Cra – Istituto sperimentale per la zootecnia (Isz) di Roma.
Già da alcuni mesi, è in corso un esperimento di allevamento in aree marginali dell’Appennino Centrale (località Acquachiara, provinciale 51 della Laga). La località prescelta, considerati vari fattori - climatici, altimetrici, risorse idriche , qualità e quantità dei pascoli in alta quota- è appunto un’azienda ubicata in Abruzzo nella provincia di Teramo, al confine con il Parco Nazionale d’Abruzzo. L’azienda denominata Rifugio delle Aquile è sita in località Roiano, a quota 1.300 m slm, mentre il gruppo degli yak è in un’area a quota 1.400 – 1.500 m a ridosso dei Monti della Laga, detti Monti Gemelli.
Secondo i ricercatori, gli YAK potrebbero sostituire in parte le greggi di ovini che un tempo vivevano in alpeggio. Inoltre la carne di tali animali sembra contenere particolari principi alimentari ad azione benefica, molecole bioprotettrici, rappresentando così un’alternativa proteica da sfruttare. Si andrebbe così a valorizzare aree marginali del territorio, oltre ad apportare un’innovazione radicale nel concepire la carne come fonte di salute per l’uomo.

E’ quanto spiegherà in un incontro in programma alle 19.30 al ristorante Atlante, il dottor Giacomo Ficco, responsabile del progetto di allevamento dello YAK sull’Appennino Centrale.
Il menù proposto nel corso della serata prevede :
Tartara di Yak
Gnocchi al ragout bianco di Yak
Pappardelle allo stracotto di Yak
Spezzatino di Yak
Tagliata di Yak con misticanza
Dolce a sorpresa della signora Terry.
L’esperienza dell’assaggio di questo bovino di origine tibetana allevato in provincia di Teramo sarà accompagnata dai vini della cantina Scialletti di Cologna paese: SAMMARCO Bianco 2005, Montepulciano DOCG Colline Teramane 2004 e SAMMARCO ORO 2000. Info e prenotazioni: 0861712344

- Ufficio Stampa: Jolanda Ferrara 333 3750524 -

Nessun commento: