giovedì 3 gennaio 2008

Lettera aperta del Sindaco della Città di Giulianova al Governatore della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
UFFICIO DEL SINDACO
Corso Garibaldi, n. 109 – 64021 Giulianova (TE) Tel. 085/8021226 Fax. 085/8021268
segreteriasindaco@comune.giulianova.te.it

Giulianova, lì 3 gennaio 2008


Al Presidente Regione Abruzzo
On.le Ottaviano Del Turco

Agli Assessori Regionali:
Giovanni D’Amico
Betty Mura
Marco Verticelli
Tommaso Ginoble

Ai Consiglieri Regionali della Provincia di Teramo:

Stefania Misticoni
Augusto Di Stanislao
Benigno D’Orazio
Claudio Di Bartolomeo
Antonio Macera
Paolo Tancredi


OGGETTO: Immobile di proprietà regionale sito nel territorio di Giulianova denominato “Palestra di Via Migliori”. Richiesta.

Intendo rivolgermi, con la presente, agli Autorevoli Soggetti in indirizzo per evidenziare una grave problematica sociale determinatasi a seguito della decisione della Regione Abruzzo di procedere alla vendita della Palestra di Via Migliori adiacente allo Stadio Comunale “R.Fadini”.
Attraverso assidui ed accorati appelli epistolari abbiamo tentato di far capire come Questo Ente non è in grado di affrontare la spesa necessaria all’acquisto.
Spesa che ammonta ad Euro 305.000,00.
Una somma che non tiene conto della storia di Questa Struttura tenuta in vita, nonostante “moribonda”, dalla passione e dall’amore di alcuni illustri giuliesi come Emilio Della Penna che elargiva, a titolo personale, 20 milioni delle vecchie lire nel 1985 per garantire l’allenamento di centinaia di ragazzi quando le condizioni atmosferiche erano avverse.
Una somma che non tiene conto dei tanti interventi del Comune di Giulianova che hanno reso possibile una proposta di alienazione, oggi, di una palestra e non di un cumulo di macerie.
Si tratta di una “bella storia” di Giulianova scritta da tanti volontari che credono, ogni giorno, nello sport giovanile, nell’impegno e nel sacrificio dei ragazzi con il fine primario di formare uomini con sani principi e solo secondario quello di trovare i “campioni” del domani.
Una “bella storia” che diventa sempre più grande visto che da quel lontano 1985 i ragazzi della “Scuola Calcio Giulianova” sono più di 400 dai 5 ai 16 anni.
In questi anni ne l’Associazione Sportiva ne il Comune ha usufruito di fondi regionali per la manutenzione della palestra.
Una struttura che, se pur fatiscente, è una delle poche esistenti sul nostro territorio.
L’Amministrazione Comunale chiede di continuo agli Enti sovracomunali di venirle incontro contribuendo alla realizzazione di un Nuovo Palazzotto Polifunzionale a Giulianova capace di dare soluzione alle esigenze delle tante Società Sportive che svolgono una importantissima funzione sociale sui giovani di questo territorio.
Quasi sempre otteniamo risposte negative.
In questo caso mi trovo di fronte al paradosso di dover chiedere non una nuova struttura ma che quella esistente non ci venga portata via.
Ritengo tale situazione ingiustificabile.
Mi rivolgo, pertanto, agli Autorevoli Rappresentanti politici in indirizzo per uno sforzo straordinario.
Per fare in modo che questa Palestra di Via Migliori rimanga a servizio dei ragazzi e delle loro esigenze.
Facciamo in modo che questa “bella storia”, come nella favole, abbia un lieto fine.
Distinti Saluti.


IL SINDACO
Claudio Ruffini

Nessun commento: