sabato 26 gennaio 2008

Comunicato stampa della Città di Giulianova


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
UFFICIO DEL SINDACO

COMUNICATO STAMPA



Al punto 2 del Programma Amministrativo 2004 si affermava, tra le altre cose: “…. l’amministrazione di centro-sinistra si impegna a rendere disponibile una sede per le associazioni operanti a Giulianova e una sede polivalente dell’associazionismo, ivi compresa la sede distaccata del Centro Servizi per il Volontariato di Teramo.”.
Possiamo dire - ha affermato il Sindaco Claudio Ruffini – che con la Delibera di Giunta n.17 del 24 gennaio 2008 quanto previsto si sta trasformato in realtà.
A breve sarà infatti disponibile il Centro Sociale e Culturale dell’Annunziata e stiamo lavorando per fare in modo che lo stesso sia capace, sin dall’inizio, di produrre effetti positivi promovendo, sostenendo e qualificando il mondo del volontariato.
Per questo motivo abbiamo inteso attivare questa collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato destinando loro alcuni locali del padiglione per meglio perseguire sul territorio le importanti finalità dell’Associazione quali la solidarietà sociale, civile e culturale ed, attraverso la convenzione con enti pubblici, il sostegno all’attività di volontariato.
Ho sempre sostenuto l’importanza del coinvolgimento di tutto il terzo settore e delle associazioni di volontariato laiche e cattoliche per la costruzione delle nuove politiche sociali del Comune di Giulianova.
Le associazioni di promozione sociale, culturale e del volontariato devono essere messe in grado di poter operare sia attraverso il sostegno economico che attraverso la disponibilità di spazi e di strutture pubbliche.
Tante saranno le Associazioni che avranno una sede operativa nella struttura riuscendo ad esplicare in modo ancora più efficace la loro preziosa attività.
Per tutte vorrei ricordare l’Associazione “Madre Teresa”che proprio nel Quartiere Annunziata è riuscita, riesce e riuscirà ad ottenere i migliori risultati in termini di integrazione e supporto ai minori.
Finalmente questo auspicio si concretizza.

Sempre con il medesimo fine di dare attuazione agli impegni programmatici sottoscritti con gli elettori l’Amministrazione Comunale ha inteso concretizzare le iniziative necessarie a sostenere il turismo religioso e sociale, in particolare, attraverso la valorizzazione del Santuario della Madonna dello Splendore.
Agli inizi del mese di gennaio – afferma ancora il Sindaco – ho scritto all’Opera Romana Pellegrinaggi ed all’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo Enrico Paolini per formalizzare l’inserimento del Santuario della Madonna dello Splendore di Giulianova nell’itinerario turistico religioso dell’Opera Romana Pellegrinaggi.
Si tratta di una opportunità formidabile che eleverebbe il Santuario di Giulianova tra le mete più ambite a livello nazionale ed internazionale.
Il riscontro alla mia missiva è stato sostanzialmente positivo sia da parte dell’Amministratore Delegato dell’Opera Romana Padre Cesare Atuire che dell’Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo.
Nei prossimi giorni avrò un incontro con l’Assessore Paolini per richiedere l’inserimento di Giulianova nel Coordinamento Tecnico della Regione Abruzzo che valuta le offerte dei Comuni nel settore “turismo – religioso”.
Nel frattempo stanno andando avanti tutte quelle opere programmate nelle adiacenze del Santuario per migliorare la ricettività con un investimento pari da Euro 350.000,00 così come siamo riusciti definitivamente a dare soluzione alla illuminazione del piazzale e della croce.
Gli investimenti permetteranno di avere i nuovi bagni, un bar attrezzato e negozi oltre al miglioramento della zona destinata ai parcheggi.

Nessun commento: