giovedì 14 febbraio 2008

comunicato stampa della Città di Giulianova


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO

COMUNICATO STAMPA


“Nel riaffermare la soddisfazione per la risoluzione di una vicenda che perdura da quarant’anni, l’Amministrazione Comunale di Giulianova intende esplicitare che l’approvazione del Deliberato dell’ultimo Consiglio Comunale è il frutto della volontà dell’intera maggioranza consigliare e non di un singolo partito o consigliere.
La ratio ispiratrice degli emendamenti apportati è stata quella di superare la logica dell’edificazione prescindendo dal contesto e di fare in modo che i nuovi insediamenti abitativi e commerciali venissero armonizzati e completati con ampi spazi pubblici.
Questo permetterà, da una parte, di aumentare nelle adiacenze di Viale Orsini gli spazi destinati ai cittadini e dall’altra di armonizzare i nuovi insediamenti abitativi e commerciali all’interno di un contesto urbano finalmente vivibile e fruibile.”.
Si tratta – afferma l’Assessore all’Urbanistica Fabio Ruffini – di un intervento volto a rianimare quella zona di viale Orsini che altrimenti, secondo una logica unicamente edificatoria, si sarebbe trasformata in un quartiere dormitorio.
Abbiamo adottato un Piano di lottizzazione che coniuga le esigenze prettamente private con quelle pubbliche.
A dimostrazione di ciò il Piano prevede un parco pubblico di più di 7500 mq. che l’Amministrazione ha inteso concentrare sull’asse di Viale Orsini dando continuità al complesso dei Parchi presenti lungo tale importante asse viario (Parco Franchi e Parco Cerulli).
Oltre a questo la zona potrà godere di un nuovo asilo nido che, sappiamo tutti, qualifica l’intero insediamento abitativo.
Abbiamo esempi concreti, in quella zona, che dimostrano la necessità di apportare delle modifiche al modello di sviluppo voluto dal centro – destra ed abbiamo dimostrato con questo e con altri interventi (riapertura di Viale Orsini) di voler attivare un cambiamento di rotta rispetto al passato.
Un passato fatto di scelte sbagliate ma anche di scelte non fatte visto che per quart’anni la città non ha potuto usufruire dei vantaggi economici e turistici derivanti dallo sviluppo di questa zona.
Sono certo che a partire da queste storiche decisioni le cose cambieranno.







Il Sindaco
Claudio Ruffini

Nessun commento: