venerdì 15 febbraio 2008

La Città di Giulianova incontra la Città di Durazzo in Albania


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
UFFICIO DEL SINDACO

segreteriasindaco@comune.giulianova.te.it tel. 0858021264 fax 0858021268
Comunicato stampa

Il Sindaco Ruffini incontra in Albania il Presidente del Consiglio Regionale ed il Prefetto di Durazzo per attivare un sistema comune dell’Adriatico per le biblioteche e gli archivi storici

Il Sindaco di Giulianova Claudio Ruffini incontrerà, in Albania, lunedì prossimo18 febbraio il Presidente del Consiglio Regionale di Durazzo ed il Prefetto di Durazzo, al fine avviare la realizzazione di azioni comuni fra le due sponde dell’Adriatico nel settore culturale,.

Il progetto si inserisce all’interno del programma europeo Interreg Adriatico e vede il Comune di Giulianova, capofila nelle attività, svolte in collaborazione con le Università di Teramo, del Salento (Lecce), di Bari, il Centro Studi Sociali, la Regione e la Prefettura di Durazzo (Albania), la Biblioteca Barleti di Scutari (Albania). Le azioni sono finalizzate a rafforzare la tutela e valorizzazione degli archivi nell’ “euroregione adriatica”.

Tale progetto prevede la sperimentazione di strumenti innovativi per la gestione congiunta degli archivi e la formazione di specifiche professionalità in Italia ed in Albania per la lettura, conservazione e catalogazione del documento antico nell’area adriatica, Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg IIIA – Transfrontaliero Adriatico. Quello del 18 febbraio a Durazzo è il primo incontro tra i rappresentanti delle diverse organizzazioni coinvolte nelle attività progettuali.

Il sindaco Ruffini si incontrerà, in visita ufficiale, con il Presidente della Regione di Durazzo, Seid Kertusha, il Prefetto di Durazzo Klodjan Pajuni. L’incontro rappresenta un primo passo per aprire importanti rapporti di collaborazione fra il Comune di Giulianova con le sue risorse culturali e bibliotecarie e gli Enti Locali albanesi.

Nel mese di marzo i tecnici albanesi, assieme alle autorità rappresentanti delle organizzazioni partner del progetto saranno ospitati a Giulianova e gli incontri che avranno luogo saranno un’importante occasione per ampliare le attività del Centro Inter-hadriaticum che vede da tempo impegnati il Comune e l’Università di Teramo.

È importante segnalare che in primavera inizieranno le lezioni del Master di primo livello indirizzato a formare operatori specializzati in grado di realizzare e gestire una rete comune di archivi, biblioteche, musei, nell’area adriatica utilizzando metodi comuni di catalogazione dei beni grazie all’ottimizzazione nell’uso delle nuove tecnologie per la digitalizzazione classificazione e condivisione dei documenti antichi in tutta l’area dell’Adriatico.

Nessun commento: