martedì 26 febbraio 2008

manifestazione a Giulianova dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose, sabato 1 marzo 2008.

Iniziativa a Giulianova dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose, programmata per sabato 1 marzo al Kursaal (ore 15,30).

Sabato 1 Marzo, presso la Sala Convegni Kursaal, a partire dalle ore 15,30, si svolgerà l’incontro “UNA FAMIGLIA: UN BENE DA TUTELARE, SOSTENERE E PROMUOVERE”, promosso dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Giulianova.

Costituita a Brescia nel 2004, l’Associazione Famiglie Numerose è presente con una propria sezione anche in Abruzzo dove può contare anche su referenti per ogni Provincia. L’Associazione è presente anche a Giulianova da circa un anno e toccherà proprio alla sezione giuliese ospitare questo appuntamento con cui gli organizzatori intendono rimarcare la necessità di avviare politiche attive a favore della famiglia e delle famiglie, così come previsto dall’art.31 della nostra Costituzione: “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose”. Ai lavori, il cui inizio sarà scandito alle ore 15,30 dai saluti del Sindaco di Giulianova, Claudio Ruffini, prenderanno parte il Vescovo di Teramo-Atri, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Michele Seccia, il Presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, il Presidente della Provincia di Teramo, Ernino D’Agostino, il Coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Giancarlo Di Blasio, l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Teramo, Mauro Sacco, e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Giulianova, Laura Ciafardoni. Particolarmente interessante si preannuncia la seconda parte dei lavori, che verrà interamente dedicata all’illustrazione delle “buone pratiche” a favore delle famiglie numerose sperimentate con successo da alcune amministrazioni del Tramano. Sono attese le testimonianze del Sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata, Stefania Ferri, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Teramo, Paolo Gatti, i quali parleranno della “Family Card” e delle politiche tariffarie e servizi a misura di famiglie numerose sperimentate dalle rispettive amministrazioni. Le conclusioni sono invece affidate a Isabella Lo Sterzo, componente dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose.
L'Associazione Nazionale Famiglie Numerose riunisce nuclei che abbiano almeno quattro figli, con lo scopo di affrontare insieme i problemi del vivere quotidiano (casa, caro scuola, spese sanitarie...) che in una famiglia numerosa diventano sempre più gravosi.
L’Associazione è stata costituita nel 2004 a Brescia da due coniugi, Mario ed Egle Sberna, che di figli ne hanno cinque. "Ogni giorno dobbiamo fare i conti con tante ingiustizie. Le tariffe di acqua, luce e gas aumentano in base al consumo, la tassa dei rifiuti è calcolata in base al numero degli abitanti e poi c'è da contare il mutuo per una casa grande, il primo problema di chi ha molti figli, seguito dalle spese scolastiche, dalle spese mediche e sanitarie - dicono i fondatori - Abbiamo pensato di unirci, in modo di farci sentire". Di famiglie numerose in Italia -il Paese meno prolifico del mondo- non ce ne sono tantissime, ma ci sono. Secondo i dati Istat, nel 2001 le famiglie con sei e più componenti rappresentavano l'1,9% (su un totale di 21 milioni e 500mila), nel 2002 sono scese a 1,4% (su 22milioni e 103mila). Sono circa trecentomila e il 22% di queste, sono famiglie di immigrati. L'associazione è nata nel Nord a Brescia, ma resta il Sud a vantare la densità di famiglie numerose più alta, il 12%. L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose non ha scopo di lucro ed è riconosciuta dal Ministero delle Solidarietà Sociale. E’ iscritta al registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.). Attualmente l’Associazione conta sull’apporto di circa 4.000 di famiglie iscritte ed è presente in tutta Italia. Le finalità che l’Associazione intende perseguire sono: a) la promozione e la salvaguardia dei valori e dei diritti della famiglia come "società naturale fondata sul matrimonio" (Costituzione Italiana, articoli 29, 30, 31); b)il sostegno della partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica, alle iniziative di promozione umana e dei servizi alla persona, attraverso le loro forme associative c)la promozione di adeguate politiche familiari che tutelino e sostengano le funzioni della famiglia e i suoi diritti, come riconoscimento del ruolo sociale, educativo e formativo che la famiglia svolge per la società italiana.
Per informazioni: Sezione di Giulianova Referente: Anna Maria Paolone cell. 338 3928742

Nessun commento: