lunedì 25 febbraio 2008

Riceviamo e pubblichiamo dal giornalista giuliese, Gabriele Mastellarini

Riceviamo e pubblichiamo, l’articolo apparso sul settimanale l’Espresso del 4 gennaio del giornalista giuliese, Gabriele Mastellarini.

“Indagato per corruzione il Senatore De Gregorio in relazione al contratto stipulato con Forza Italia. E sul punto definirei "profetico" il mio articolo pubblicato il 4 gennaio sull'Espresso, che vi riporto sotto.”

Saluti a tutti e Viva l'Italia
Gabriele Mastellarini.

Nel bilancio di Forza Italia non c’è traccia dei 500 mila euro versati nel 2006 all’associazione Italiani nel mondo presieduta dal senatore Sergio De Gregorio, eletto con il centrosinistra e passato con l’opposizione. Il contratto tra i due partiti alleati è agli atti dell’inchiesta per corruzione aperta dalla Procura di Napoli e che vedrebbe imputato Silvio Berlusconi. Da parte di De Gregorio è arrivata una reazione decisa: «Abbiamo avuto i 500 mila euro di contributo elettorale per le amministrative in un accordo che prevede anche un’ipotesi per le politiche. Ma Forza Italia ha dato anche un milione e mezzo alla Dc e al partito socialista, non c’è nulla di male. E’ tutto pubblico». Eppure i soldi versati all’associazione Italiani nel mondo non risultano nell’analitico rendiconto 2006 di Fi, depositato presso l’Ufficio di Presidenza della Camera. Nell’elenco dei partiti e movimenti finanziati dal partito forzista sulla «base di espressi accordi politici presi dai rispettivi vertici», per un totale di tre milioni di euro, ci sono: Azione Sociale, Democrazia Cristiana, Verdi-Verdi, Movimento No Euro, Partito Pensionati, Partito Repubblicano Italiano, Riformatori Liberali, Rinascita Socialdemocratica, Sos Italia e il connubio Dc-Nuovo Psi, quest’ultimo riferito dallo stesso De Gregorio. Manca l'associazione Italiani nel mondo e, considerando l’elevato importo, non può trattarsi di una semplice svista.
G. Mast.

Nessun commento: