mercoledì 12 dicembre 2007

a Giulianova, Terrateatro in scena, giovedì 13 dicembre 2007

Rassegna teatrale regionale “PRIMA”organizzata dalla rete Teatri d’Abruzzo. La rassegna si sviluppa in 3 mesi e 5 territori, coprendo tutto il territorio regionale. Per la provincia di Teramo la tappa è Giulianova (22 nov-13 dic). L’evento è promosso dalla Città di Giulianova e dall’associazione Terrateatro. Grazie per la disponibilità e l’attenzione prestata alla nostre iniziative e alla cultura teatrale regionale.


Teatri d’Abruzzo
Terrateatro
Città di Giulianova
Provincia di Teramo
Regione Abruzzo

COMUNICATO STAMPA: Giovedì 13 Dicembre

PRIMA, rassegna regionale dei Teatri d’Abruzzo
GIULIANOVA ALTA
Dal 22 Novembre al 13 Dicembre – ore 21,15
Sala Trevisan – Piccola Opera Charitas


GIULIANOVA , questa sera Giovedì 13 dicembre alle 21 ,15 , la Sala Trevisan (Piccola Opera charitas) accoglie il quinto e ultimo appuntamento della rassegna teatrale regionale “PRIMA” ideata e curata dalla rete “Teatri d’Abruzzo. La compagnia Teatro Lanciavicchio di Avezzano presenta lo spettacolo “La piazza rossa, memorie di una lotta” con Daniele De Blasis, Stefania Evandro, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio musiche originali Giuseppe Morgante regia Antonio Silvagni .
La Piazza Rossa : uno spettacolo sull’attesa che qualcosa accada, che tutto cambi, che qualcuno ci chiami, che ci destini un’identità. Esistenze chiuse nelle loro ragioni i loro bisogni le loro paure la difficoltà della relazione con l’altro sfocia nel grottesco e crea imbarazzo e comicità. Uno spazio asettico, uno spazio destinato alla memoria di quello che fummo e dal quale ci siamo allontanati grazie allo sviluppo, alla tecnologia al progresso, una memoria conservata, catalogata edulcorata e …ripulita.
Una terra dove non succede mai niente, ma quando succede…è… esagerato. Schegge di memoria che sfuggono all’oblio e alla rinfusa cercano un senso. Questi gli ingredienti della Piazza rossa, che non è quella di Mosca, ma quella di un piccolo paese al centro dell’appennino abruzzese, una piazza rossa non di nome, una piazza che diventa rossa suo malgrado,il 30 aprile 1950 al culmine della lotta dei contadini marsicani per il lavoro e per la terra e contro la prepotenza medioevale che il Principe Torlonia esercitava sul suo feudo, a Celano (uno dei paesi della marsica più attivi nella lotta) spararono sulla folla radunata nella piazza del paese… due braccianti morirono, decine furono i feriti. La polizia è quella di Scelba, il sindacato è quello di Di Vittorio, la tensione è alta…e la partecipazione popolare è imponente,dopo poco tempo Torlonia viene espropriato, i cafoni della marsica cacciano il Principe dal Fucino. A meno di 60 anni da quei fatti, poco o nulla è rimasto nella memoria collettiva, la piazza in poco tempo è stata completamente ripulita da non lasciare trapelare niente del suo passato.

Tutti gli spettacoli avranno luogo presso la Sala Trevisan (Piccola Opera Charitas) alle 21,15-ingresso € 5. Info e prenotazioni: www.terrateatro.org -348.9314156


La volontà della rete Teatri d’Abruzzo è quella di proporre circuiti alternativi in cui ad essere protagoniste sono le Compagnie abruzzesi che (anche da decenni) lavorano sul territorio attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi, attoriali e drammaturgici; la produzione di spettacoli; l’organizzazione di festival e rassegne; laboratori di formazione e scuole di teatro.

Nessun commento: