domenica 9 dicembre 2007

Inaugurata la mostra Il Mito e I Miti a Giulianova

Inaugurata la mostra “Il Mito e I Miti” di Andy Warhol, in concomitanza con l’apertura ufficiale della sede dell’Associazione Culturale, senza scopi di lucro, “Piazza Dante” di Giulianova alta (TE).

di Walter DE BERARDINIS

Alla presenza di numerose autorità civili e militari è stata aperta ufficialmente la mostra “Il Mito e I Miti” su Andy Warhol e anche la nuova sede dell’Associazione Culturale “Piazza Dante”.

La mostra è stata presentata dalla Capo redattrice della rivista d’arte e cultura “L’Urlo” di Giulianova, la Dott.ssa Simona Clementoni, che ha illustrato e delineato le varie fasi dell’allestimento della mostra giuliese. Infatti, la rivista giuliese, in occasione dell’evento culturale ha dedicato uno speciale alla memoria di Andy Warhol (nome d'arte di Andrew Warhola, nato a Pittsburgh il 6-8-1928, morto a New York il 22-2-1987, fu pittore, scultore e regista) in occasione dei 20 anni dalla sua scomparsa. Le 28 opere in Mostra di Andy Warhol, sono state create tra 1966 e il 1987, di cui: 6 opere considerate uniche, 13 opere grafiche numerate, 6 opere multiple non numerate, 2 opere su Marilyn delle edizioni Sunday B. Morning, ed 1 opera, edizione autorizzatadalla Fondazione Warhol.

Proprio in questi giorni è in uscita in tutte le sale cinematografiche il film di Gorge Hickenlooper, "Factory Girl", la storia di Edie Sedgwick, l’aristocratica e musa di Andy Warhol, ispiratrice anche dei sui Film. Ma anche uno spaccato proprio della “Factory” e di quel interessante movimento artistico della Pop Art in america. Momento centrale della serata è stata la presentazione critica delle opere esposte, a cura dei collezionisti Gianfranco Rosini e Delilah Gutman, gli stessi hanno dato la chiave di lettura per guardare queste opere con un occhio diverso. Del resto, lo stesso Warhol, amava ripetere: “Non è forse la vita una serie d'immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi?”. Parte finale della serata è stata affidata ai due eccentrici ideatori di questa esperienza culturale nel cuore della città vecchia di Giulianova, Marco Di Martino e Livio Rapini, due giovani trentenni con la voglia di fare e di portare una ventata di freschezza tra le viuzze del borgo fondato dagli Acquaviva. In particolar modo hanno sottolineato l’importanza di questa sede per dare libero sfogo alla creatività, un viaggio simbolico per unire le varie realtà artistiche sparse sul territorio, dalla letteratura alla musica, dalla poesia all’arte, passando per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e non, che permettono di riscoprire le tradizioni della nostra gente. Ma anche un altro modo di concepire l’arte e la sua fruizione, lontano dalle statiche e “fredde” sale dei nostri musei.

La mostra resterà aperta dall’8 al 28 dicembre 2007, nei locali dell’Associazione Culturale “Piazza Dante”, nel cuore del centro storico di Giulianova alta (Piazza Dante Alighieri, 2), vicino alla Chiesa della Misericordia. Con i seguenti orari d’apertura: giovedì e venerdì, dalle ore 21:00 alle 24:00; il sabato e la domenica, dalle ore 17:00 alle 24:00. Per eventuali visite di gruppi contattare: 347-6366567 e 349-0500559. Fino al 28 dicembre sarà in distribuzione, gratuitamente, la rivista culturale “L’Urlo” con all’interno lo speciale dedicato proprio ad Andy Warhol. Ulteriori informazioni e adesioni all’Associazione Culturale (senza scopi di lucro) potete scrivere a: Associazione Culturale “Piazza Dante”, Piazza Dante Alighieri, 2 – 64021 Giulianova alta (TE). Tel. 347-6366567 Livio e 349-0500559 Marco. E.mail: info@piazzadante.net e sito Web: www.piazzadante.net e il blog: www.piazzadante.blogspot.com

Nessun commento: