martedì 24 febbraio 2009

Il CTVT, in riferimento all’incontro pubblico svoltosi il 20 u.s., informa che nel corso della discussione

Comitato di Tutela della Val Tordino




Notaresco,23/02/2009

Il CTVT, in riferimento all’incontro pubblico svoltosi il 20 u.s., informa che nel corso della discussione che affrontava i possibili sviluppi degli impianti e della discarica del Cirsu, sono emersi chiari ed evidenti segnali di preoccupazione e di allerta da parte della cittadinanza.

A parere del nostro Comitato tutte le istituzioni coinvolte, nel rispetto dei cittadini, devono sospendere qualsiasi iniziativa di avallo di progetti futuri senza una preventiva risposta alle garanzie richieste.
In particolare, il monitoraggio dell’ambiente e lo screening della salute dei cittadini sono da considerarsi propedeutici a qualsiasi nuovo progetto per il Cirsu in modo da dare risposta a tutte le aspettative degli abitanti. Siamo certi che le rappresentanze delle istituzioni presenti all’incontro, ma anche le altre interessate, hanno recepito esattamente questa istanza e che i Comuni del territorio ed in particolare quello di Notaresco, faranno loro questo obiettivo.

La concertazione delle iniziative per il Cirsu con il territorio e il rispetto di tutte le parti sociali coinvolte, sono elementi essenziali per l’attuazione di un sano principio democratico ma anche di una sana gestione aziendale.
La nuova volumetria ultimamente autorizzata (circa 34.000 mc) permetterà ai comuni consorziati di poter svolgere la concertazione entro i tempi tecnici senza dover necessariamente lavorare in emergenza.

Da parte nostra l’impegno sarà, come è sempre stato, totale al fine di individuare concretamente proposte e soluzioni, in particolare per le garanzie che chiediamo di mettere in atto.

Al fine di poter concludere e meglio esplorare gli argomenti già posti all’ordine del giorno dell’ultimo incontro, si reputa utile riconvocare un nuovo incontro per sabato 7 marzo 2009 alle ore 21 sempre presso i locali del centro ricreativo “Cantalupo” (edificio ex scuola) di Grasciano. Nei prossimi giorni si forniranno ulteriori dettagli su eventuali aggiornamenti dell’OdG.

Si ringraziano le cittadine, i cittadini, le Associazioni ambientaliste, i CEA, gli Amministratori locali intervenuti e la presidenza del CIRSU, rinnovando a tutte e tutti l’invito per il prossimo incontro.

Nessun commento: