martedì 24 febbraio 2009

News letters dall' Ufficio DisAbili Comune di Montesilvano -All Star

L'Ufficio DisAbili della Città di Montesilvano informa: www.uffiociodisabili.itAll Stars game 2009: a Teramo grande festa di pubblico per la partita di basket in carrozzina Italia resto del mondo Ricordiamo che martedì alle 15.30 Rai Sport Più (canale 227 piattaforma Sky) trasmetterà integralmente la partita.
La vittoria è andata alla squadra ospite che ha superato gli azzurri per un punto: 79 a 78. Ma al di là del risultato, incredibile il colpo d'occhio sugli spalti: 4.800 posti tutti occupati, per la maggior parte da giovani e giovanissimi delle scuole elementari, medie e superiori della provincia
Una grande festa di pubblico e di sport al Palascapriano di Teramo, gremito in ogni ordine di posto dagli studenti delle scuole della Provincia, per la partita di basket in carrozzina Italia conto il resto del mondo, nella manifestazione dal titolo "All Stars game 2009", svoltasi nella cittadina abruzzese sabato 21 febbraio. La vittoria è andata alla squadra ospite che ha superato gli azzurri per un punto: 79 a 78, al termine di un incontro equilibrato e molto combattuto. Ma al di là del risultato, incredibile è stato il colpo d'occhio sugli spalti: 4.800 posti tutti occupati, per la maggior parte da giovani e giovanissimi delle scuole elementari, medie e superiori. I loro cori, il tifo, gli striscioni coloratissimi hanno trasformato l`evento in una competizione ancora più bella. Una manifestazione preparata con molta cura dalla Polisportiva Amicacci di Giulianova - compagine abruzzese di Basket in carrozzina che tra le sue fila conta un paio di nazionali - pensata principalmente per avvicinare i giovani alle tematiche dello sport e della disabilità. "Abbiamo lavorato tre mesi per preparare bene questa manifestazione. - racconta il presidente della Polisportiva Amicacci, Edoardo D'angelo - La cosa importantissima era coinvolgere i ragazzi e con grande sforzo abbiamo lavorato con i direttori didattici delle scuole, enti pubblici e privati della mobilità locale per garantire a tutti la possibilità di assistere alla partita".
E in campo lo spettacolo non è mancato. E` stato il beniamino di casa, il giuliese Galliano Marchionni a realizzare il primo canestro per gli azzurri all`inizio del primo quarto. Le All Stars, spinte dal capocannoniere del campionato Dirk Passiwan e dal campione olimpionico australiano Brad Ness, hanno fatto valere la loro forza chiudendo in vantaggio i primi due quarti. Nel terzo, in coincidenza con il rientro sul parquet di Marchionni, l`Italia ha provato la rimonta ed è anche passata a condurre per pochi istanti grazie alla precisione al tiro di Matteo Cavagnini (miglior realizzatore del match). Si è arrivati così agli ultimi dieci minuti sul 58-60. Ed è stato poi un alternarsi e emozioni con i protagonisti in carrozzina che hanno continuato a darsi battaglia senza accusare stanchezza. A 40 secondi dalla fine Sandro Cherubini ha piazzato la bomba del 74-73, ma non è bastato perché nel festival dei tiri liberi degli ultimi istanti la freddezza degli stranieri ha fatto chiudere i giochi sul 78-79. Una gara incerta fino all'ultimo secondo che ha tenuto col fiato sospeso gli spettatori. "Per il basket in carrozzina - si legge nel sito della Polisportiva Amicacci - quella di sabato è stata una giornata storica. La speranza è che ci saranno ancora tante altre occasioni come questa per far conoscere la tematica sport e disabilità ad un pubblico più vasto".
Fonte: osr.regione.abruzzo.it
23/02/2009
clicca qui per vedere l'album fotografico dell'evento

Nessun commento: