mercoledì 24 dicembre 2008

"CANTIERI DI STRADA" - Edizione 2009

"CANTIERI DI STRADA" - Edizione 2009
CONCORSO PER LA PRODUZIONE
DI NUOVI SPETTACOLI DI STRADA



La FNAS - Federazione Nazionale Arte di Strada
in collaborazione con
ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)
e con il contributo del
Ministero per le Politiche Giovanili
organizza la quinta edizione di
CANTIERI DI STRADA

Cantieri di Strada e un Premio Nazionale per la produzione di spettacoli di strada; un progetto teatrale e mus icale che vuol favorire, attraverso la programmazione in svariati festival, le nuove produzioni di spettacolo del settore.

Raccogliendo le indicazioni di diversi artisti e promotori che chiedevano un premio anche per l'artista singolo nonché la possibilità di incentivare in maniera più concreta le produzioni di dimensioni maggiori, la FNAS ha provveduto alla completa rielaborazione della struttura del concorso; per il 2009 infatti si prevede:

- l'articolazione di "Cantieri di Strada" in 4 premi distinti

- la consegna di premi in denaro quali incentivi alla produzione, oltre che la consueta cir cuitazione a cachet predefinito (limitatamente ai premi "Uanmensciò" e "Di Piazza in Piazza") per un numero di festival al momento non definitivo ma che, sulla base degli anni precedenti, si può stimare tra i 15 e i 20;

- la presentazione degli spettacoli vincitori di ciascun premio in occasione di "Lucania Busker Festival" a Stigliano (MT), ad agosto,alla presenza dei maggiori organizzatori di festivals nazionali ed europei;

- la compliazione dei form unicamente on-line, cosa che agevola di molto la partecipazione al concorso: in questo modo infatti non saranno più necessari la stampa delle foto e dei form, l'invio di plichi a mezzo raccomandata ecc.;

In particolare, il concorso è stato così strutturato:

1. Premio "Giovani Ciarlatani", per progetti di produzioni realizzati da singoli artisti nati dopo il 31 dicembre 1981 o da compagnie composte nella misura di almeno il 50% da artisti nati dopo il 31 dicembre 1981 (es: per un duo almeno uno, per un trio e per un quartetto almeno due, …). Valore del premio: 3.000 euro lordi + targa.

2. Premio "Uanmensciò", per progetti di produzione realizzati da artisti singoli. Valore del premio: 3.000 euro lordi + targa + 400 euro per ogni gior<>nata di spettacolo offerta dai promotori aderenti al concorso (rimborsi spesa calcolati a parte nella misura di 0,20 € per chilometro).

3. Premio "Di Piazza in Piazza", per progetti di produzioni di piccole dimensioni (da 2 a 4 in scena). Valore del premio: 5.000 euro lordi + targa + 800 euro per ogni giornata di spettacolo offerta dai promotori aderenti al concorso (rimborsi spesa calcolati a parte nella misura di 0,20 € per chilometro).

4. Premio "Scena Urbana", per progetti di produzioni di maggior dimensione (almeno 5 artisti in scena). Valore del Premio 10.000 euro lordi + targa.

Il bando di concorso verrà indetto entro fine 2008, e potrà essere compilato accedendo dalla home page del sito, cliccando sulla icona "Cantieri 2009".La giuria formata dai Soci Promotori che aderiranno al progetto selezionerà dai 3 ai 5 progetti di produzioni per ogni categoria di premio. I presentatori dei progetti selezionati verranno chiamati entro il 20 marzo 2009 ad illustrare i rispettivi progetti davanti alla giuria che, nel corso della medesima seduta, proclamerà i vincitori.

L'invito di adesione al concorso "Cantieri di Strada" viene rivolto a tutti gli organizzatori italiani di eventi e festival di arte di strada che intendono inserire nelle proprie programmazioni gli spettacoli vincitori dei premi "Uanmensciò" e "Di P iazza in Piazza" alle condizioni riportate nel modulo di adesione allegato alla presente mail.

Qualora gli enti Organizzatori intendessero aderire alla FNAS per l'anno 2009 in qualità di Soci Promotori, (l'iscrizione non è comunque necessaria per ospitare gli spettacoli vincitori di Cantieri di Strada) tutte le condizioni, vantaggi e informazioni sono riportati nel sito della federazione www.fnas.org, cliccando sull'apposito link della home page

Un augurio di Serene Festività a tutti ; La Segreteria FNAS

FNAS - Federazione Nazionale Arte di Strada

Nessun commento: