domenica 21 dicembre 2008

Laboratorio “Pulcinella segreto”

Laboratorio “Pulcinella segreto”

Laboratorio condotto da Valerio Apice:

«La maschera è un’arma pericolosa, a doppio taglio. Un rasoio di libertà, se non lo sai usare rischi di venirne sfregiato. Occultando il volto, ti obbliga a una gestualità ‘oggettiva’ e fa emergere la ‘tua’ verità, quello che sei davvero»
(Dario Fo, Il mondo secondo Fo)

Il Laboratorio:

Il lavoro sulla maschera di Pulcinella parte dagli elementi base dell’uso della maschera, giungendo ad esplorare le potenzialità dei testi, fino a seguire le linee che guidano l’improvvisazione a teatro. Il laboratorio ha la durata di tre giorni e vuole approfondire la tecnica del come indossare e rendere viva la maschera teatrale.
Il Pulcinella di Valerio Apice accosta l’esperienza del teatro di gruppo al suo percorso di autore-attore, ponendo le basi per un nuovo modo di affrontare la maschera tradizionale napoletana. Liberarsi dagli stereotipi per giungere alla libertà della vocazione personale è il percorso per far vivere Pulcinella senza dimenticarsi di se stessi.

Informazioni:

Il laboratorio ha la durata di tre giorni e ai partecipanti è richiesto di indossare abiti comodi, di portare un testo di poesia a memoria e, per chi suona, uno strumento musicale.
Il laboratorio è per un massimo di 15 partecipanti. Lo spazio ottimale per il lavoro è una sala di almeno sei metri per sei.














Improvvisare per me è la condizione necessaria per assorbire l’umore del pubblico e rendere sorprendente il recitare. Questo non si verifica se non con una tecnica aperta. E mi riferisco ad una condizione che permette di ripetere un’azione, un testo mantenendo l’impulso che li ha generati.

Improvvisare mi ha dato la possibilità di essere attore così come lo sognavo ed oggi, quando lo spettacolo diventa routine, quando sento che le azioni perdono vita, ricerco nel mio corpo la qualità di un’energia che ho appreso dai libri e dai riformatori del novecento.
Pulcinella è la maschera per un «attore improvvisante» dove l’improvvisazione non serve a generare partiture fisiche, ma a fissare situazioni in cui la parte “segreta” del mestiere diventa azione visibile per lo spettatore.
Il mio lavoro parte da testi che scrivo dopo avere lavorato in solitudine, e sono testi che spesso rimangono nel territorio dell’oralità senza essere riportati sulla carta; compongono anche il materiale che propongo nel lavoro di gruppo. Spesso utilizzo anche testi imparati a memoria di autori che sento “vicini”.
Il laboratorio è il luogo dove poter osservare al microscopio il rapporto tra l’attore che produce azioni (parlate, danzate) e la maschera che genera emozioni.

Come trasmettere tutto questo? Che senso può avere ripetere una postura, una filastrocca, una poesia di Viviani se queste non sono la testimonianza di un’intensa attività spirituale?


I Viaggi di Pulcinella


Dal 1998 il lavoro su Pulcinella di Valerio Apice è stato presentato in diverse istituzioni sul territorio nazionale e all’estero. Tra le principali segnaliamo:


1998-1999
TEU-Università Federale del Minas Gerais, Brasile: mostre, laboratori di costruzione e uso delle maschere e spettacoli in collaborazione con il Consolato Italiano di Belo Horizonte.

2000
Università di Glasgow, Scozia (Department of Theatre, Film and Television Studies); Incontro tra il Teatro Proskenion e gli studenti di Scienza della Comunicazione;
- Royal Scottish Academy of Arts and Drama; Scottish Mask & Puppet Centre, Glasgow: seminari e dimostrazioni di lavoro sull’uso e costruzione della maschera nella commedia dell’arte.
“A Monster Hunt: XV Itinerant meeting of Linea Trasversale International Network”: mostre, seminari, spettacoli, laboratori e conferenze sulle maschere, marionette e cantastorie in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo;
-Inverness Town Hall: “La cultura Italiana in Scozia”, spettacolo di Commedia dell’Arte e incontro in collaborazione con la Comunità Italiana in Scozia, Inverness.
Marzo - Dipartimento Studi Teatrali, Università dell’Aquila, in collaborazione con il Centro Stabile Teatro Giovani “L’Uovo”: “Viaggio agli antipodi del Teatro”, I Seminario-incontro con il Teatro Proskenion sulla Commedia dell’Arte.
Novembre – Presentazione del Teatro Proskenion alla Wesleyan University di Middletown -Connecticut (USA), a cura del Dipartimento di studi teatrali, chairman: Prof. Ronald Jenkins.
-“A Day with Pulcinella”: seminario teorico-pratico dell’ensemble Proskenion allo Stella Adler Conservatory di New York: storia, drammaturgia, maschere e improvvisazione nella Commedia dell’Arte.





2000-2004
Seminari sulle tecniche dell’attore, spettacoli e laboratori sulla drammaturgia e l’improvvisazione per gli studenti del corso di laurea in discipline dello spettacolo presso l’Università dell’Aquila, in base al protocollo d’intesa tra L’Università de L’Aquila e il Teatro Proskenion. In collaborazione con Università Roma III.

2004
Dicembre - Progetto “Arca di Noè” in collaborazione con Amm.ne Provinciale di Napoli. Attività nelle scuole del Comune di Napoli e della provincia. Spettacoli e campagna teatrale di sensibilizzazione sull’ecologia e sul riciclaggio dei materiali.

2005
Aprile - Progetto “Arca di Noè” in collaborazione con la Provincia di Teramo, i comuni di Castellalto, Morro D’Oro e Notaresco. Spettacoli e campagna teatrale di sensibilizzazione sull’ecologia e sul riciclaggio dei materiali.
Maggio e Giugno - Spettacoli nelle scuole e nelle frazioni di Caulonia. Organizzazione del Festival Kaulonia Taranta Festival a Caulonia
Luglio - settimana di seminari e spettacoli sulla Commedia dell’arte a Barisciano (AQ) all’interno della rassegna “Cantieri culturali” organizzata dalla Tecall eventi di Bussi sul Tirino, l’associazione contemporanea di Teramo e il comune di Barisciano.
Dicembre – Incontro “Antropologia y Teatro” in collaborazione con l’Estudio Teatral Odiseo (Santa Clara). Seminari, conferenze spettacoli a L’Havana presso il Ministero della Cultura di Cuba e a Santa Clara presso l’Estudio Teatral Odiseo. Con la partecipazione di L. M. Lombardi Satriani e Fulvio Librandi.

2006
Marzo – spettacoli e attività del Teatro Proskenion presso le comunità indios dell’Amazzonia in collaborazione con il progetto Saude e Alegria, Santarèm, Parà.
Settembre - Rassegna spettacoli del Teatro Proskenion alla “Notte Bianca” di Reggio Calabria.
Ottobre - Conferenze, spettacoli, laboratori e mostre del gruppo Proskenion presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo (Uruguay).

2007
Giugno – Presentazione dello spettacolo “Inutile comm’a puisia” durante la sessione dell’Università del Teatro Eurasiano direttta da Eugenio Barba a Lamezia Terme.
Luglio
- Festival internazionale di teatro “On the Road” di Reggio Calabria
- Presentazione dello spettacolo “Inutile comm’a puisia” presso il Teatro House Mitte di Berlino.
- Presentazione dello spettacolo “Inutile comm’a puisia” a La Valletta in collaborazione con il Ministero della Cultura di Malta.
Ottobre
- “Pulcinella: dalla maschera al personaggio” – Spettacolo teatrale su Pulcinella – Scuola Italiana di Montevideo, in collaborazione con l’Istituo Italiano di Cultura di Montevideo.
- Seminario sull’uso della maschera nella Commedia dell’Arte. Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo.
Spettacolo di musica popolare presso Ballroom Radisson Montevideo.

Valerio Apice nel 1998 entra a far parte del Teatro Proskenion e partecipa a tutte le sessioni dell’Università del Teatro Eurasiano dirette da Eugenio Barba e organizzate dal gruppo.
Dal 1999 partecipa ai progetti della rete internazionale di teatro “Linea Trasversale”. In particolare nel 2000 cura l’organizzazione del XVIII incontro in collaborazione con l’Odin Teatret, ad Holstebro, Danimarca.
Dal 2000 al 2004 dirige i seminari sull’uso della maschera e l’improvvisazione presso la Cattedra di Storia del teatro dell’Università dell’Aquila, diretta da Ferdinando Taviani e Mirella Schino.
Dal 2005 lavora sullo spettacolo “Inutile comm’a puisia” di cui è autore e attore.
Attualmente si occupa dell’attività pedagogica conducendo un laboratorio teorico-pratico sulla Commedia dell’Arte, affiancando alla pratica scenica l’esperienza della scrittura.
E’ autore di poesie e articoli sulle esperienze nel teatro di gruppo.
Nel marzo del 2007 fonda l’Associazione Teatro Laboratorio in Umbria.

Nessun commento: