sabato 24 gennaio 2009

ELEZIONI CONSORZIO DI BONIFICA : L’UNITA’ DEL MONDO AGRICOLO NELL’INTERESSE DI TUTTA LA COLLETTIVITA’


ELEZIONI CONSORZIO DI BONIFICA : L’UNITA’ DEL MONDO AGRICOLO NELL’INTERESSE DI TUTTA LA COLLETTIVITA’

Dopo decenni di gestione commissariale si è finalmente giunti alla indizione delle elezioni per il rinnovo degli organi amministrativi del Consorzio di bonifica Nord – Teramo.
Le elezioni di svolgeranno DOMENICA 25 Gennaio 2009.
A questa importante scadenza, le Organizzazioni professionali agricole, nell’interesse generale dell’agricoltura, si presentano UNITE, con una forte volontà di contribuire a rendere il Consorzio sempre più un Ente erogatore dei servizi importantissimi per l’Agricoltura e per le imprese agricole.
L’impegno unitario delle Organizzazioni agricole si tradurrà in una forte azione finalizzata ad alcuni obiettivi principali:
1) Rendere sostenibile la contribuenza per le imprese agricole con l’obiettivo, nel tempo, di una sua riduzione;
2) Allargamento delle reti irrigue con un particolare riferimento al progetto interregionale concordato con il Consorzio di bonifica di Ascoli Piceno per l’irrigazione della Val Vibrata;
3) Riorganizzazione e razionalizzazione del Catasto consortile ridefinendo i parametri dei contributi obbligatori dovuti al Consorzio di Bonifica per stabilire con certezza da chi e in che misura è dovuto e chi, invece, non ricevendo un beneficio diretto, ne deve essere escluso;
4) Affiancamento delle imprese nel campo delle produzioni delle energie alternative e per la realizzazione di laghetti collinari e piccoli invasi interaziendali;
5) Aumento dei servizi alle comunità rurali, con un ulteriore coinvolgimento delle imprese agricole nei lavori di manutenzione del territorio.
Questi sono alcuni dei temi fondanti del programma che – UNITARIAMENTE – le Organizzazioni agricole hanno concordato per rendere, sempre più e meglio, il Consorzio di bonifica Nord – Teramo, uno strumento di AUTOGOVERNO dei produttori agricoli e un Ente al servizio dell’Agricoltura e della comunità rurale.
Oltre alla lista UNITARIA di tutte le Organizzazioni Agricole, che rappresentano quindi l’intero mondo degli agricoltori teramani, i loro interessi e le loro esigenze, vi è un’altra lista di cui non riusciamo a comprendere motivazioni ideali o in nome e nell’interesse di chi agiscono.
Gli Agricoltori sono stanchi di essere rappresentati e tutelati da “ALTRI”. E’ per questo che le Organizzazioni Agricole si sono unite: per impedire che “ALTRI” tolgano agli agricoltori il diritto di rappresentare direttamente la loro visione della vita e del rapporto con il territorio e i loro legittimi interessi. L’impegno unitario del mondo agricolo vuole anche ostacolare gli “APPETITI” di “ALTRI” soggetti spinti solo da interessi di parte o di carrierine individuali contro l’interesse generale: per questo ci rivolgiamo a tutta la collettività chiedendo di stare dalla parte degli agricoltori, di chi ogni giorni si impegna per “produrre la vita” producendo “mangiare” per tutti.
L’impegno a sostenere la lista unitaria n. 1 delle Organizzazioni agricole equivale a sostenete l’agricoltura e la vita delle aree rurali.

CIA COLDIRETTI CONFAGRICOLTURA COPAGRI

Nessun commento: