lunedì 19 gennaio 2009

In una cornice di pubblico numeroso e attento, è iniziato lunedì 12 gennaio il secondo ciclo di incontri informativi sulla Salute Mentale promosso dal

In una cornice di pubblico numeroso e attento, è iniziato lunedì 12 gennaio il secondo ciclo di incontri informativi sulla Salute Mentale promosso dall’Associazione Francesco De Finis ONLUS.
Quest’anno è partito anche il Corso di Formazione Approccio al disagio mentale ed assistenza all’anziano “CORPO E MENTE COME RISORSA: l’ascolto, l’assistenza e la cura”, all’interno delle attività dell’Associazione De Finis denominate “Progetto Sorriso”; il corso è finalizzato alla formazione di operatori volontari per lo sportello d’ascolto “Agape”.
La serata iniziale ha visto come magnifico relatore, primo in alto a destra nella foto, membro dell’Associazione mondiale di Psicoanalisti Lacaniani,
il Prof. Vincenzo Luciani


direttore del Consultorio famigliare di Ascoli e S. Benedetto del Tronto nonché esperto di tematiche adolescenziali

e autore di libri sull’infanzia e l’adolescenza:

· Il Desiderio di un figlio
· Il Bambino, le sue questioni, le sue risposte
· Adolescenza, Adolescenti
· Adolescenza e psicoanalisi

Il principale argomento di discussione è stato quello della prevenzione del disagio psichico adolescenziale, attraverso l’ascolto degli adolescenti.
In un individuo sono due le scelte fondamentali per la formazione del “desiderio” che poi lo accompagnerà per tutta la vita: una nel corso dell’infanzia, l’altra durante l’adolescenza. Un desiderio per stare meglio (il principio di piacere di cui parlava Freud) oppure un desiderio che gioca contro l’individuo stesso. Per questo la prevenzione è importante anche durante l’infanzia, attraverso il gioco e la comunicazione con genitori ed operatori scolastici”.





Lunedì 19 Gennaio prossimo, ore 21.15, l’atteso relatore di Fermo esperto nell’Intervento assistenziale sulla crisi adolescenziale: la biomusica

PROF. MARIO CORRADINI MUSICOTERAPEUTA
IDEATORE DELLA BIOMUSICA
Autore dei libri:

· Biomusica. La musicoterapia evolutiva
Editore: Capodarco Fermano

· Iniziazione alla Musicoterapia.
Esercizi di rilassamento, tonificazione ed equilibrio con la Biomusica
Edizioni Mediterranee

La musicoterapia si basa sulla relazione fra suoni, musica, malattia ed energia bioenergetica e viene usato con successo in gruppi aperti, ai quali aderiscono persone senza sintomatologie dichiarate, e anche in terapia.
Rilassamento, equilibrio e stimolazione sono i tre effetti immediati della musica. Mediante l'ascolto musicale, la produzione di suoni indirizzati, i giochi, gli esercizi di respirazione, le narrazioni e le fantasie guidate è possibile intervenire sul funzionamento del sistema bioenergetico, prevenendo la somatizzazione dei conflitti emotivi o contribuendo alla loro guarigione. La biomusica è una metodologia diretta e pratica che serve ad equilibrare e a stimolare il corpo per evitare la somatizzazione dei conflitti emotivi. Secondo il suo ideatore, il professor Mario Corradini, docente di musicoterapia in Italia, Svizzera e Spagna.










Seguirà lunedì 2 Febbraio prossimo, ore 21.15,
l’incontro sul tema “lettura psicoanalitica della cura in adolescenza”,

con il Prof. Franco Lolli
Psicologo, psicoanalista, docente IRPA

membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi. E' stato Responsabile della Comunità di recupero per tossicodipendenti "L'Arcobaleno" di Porto San Giorgio (Ap), Responsabile dei Centri Aba di Ancona e Pescara, Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica dell'Istituto di Riabilitazione "Santo Stefano" di Porto Potenza Picena (Mc), Supervisore dell'equipè del Servizio di Psichiatria dell'ospedale "San Timoteo" di Termoli. Ha collaborato alla Cattedra di "Teoria e tecnica del colloquio psicologico" dell'Università di Urbino dal 1999 al 2001. Si occupa da anni di Formazione in qualità di consulente presso diverse Agenzie Formative ed Enti Pubblici. Attualmente Responsabile del Centro Jonas di Pescara, Supervisore dell'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena, Responsabile del Settore-Formazione della Fondazione Santo Stefano. Pratica come psicoanalista ad Ancona, Pescara e San Benedetto del Tronto.
Ha curato:
L’infinito nella voce. Su poesia e psicoanalisi (Franco Angeli, Milano 2004);
Sulla soglia. Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi (Franco Angeli, Milano 2004)
Dell’amore. Distruzione e creazione (Quodlibet, Macerata 2005).
Ha pubblicato:
L’ingorgo del corpo. Insufficienza mentale e psicoanalisi (Franco Angeli, Milano 2004).
Altri libri scritti dall'autore

FRANCO LOLLI
PERCORSI MINORI DELL'INTELLIGENZA. SAGGIO DI CLINICA PSICOANALITICADELL'INSUFFICIENZA MENTALEFRANCO ANGELI


FRANCO LOLLI
L'OMBRA DELLA VITA PSICOANALISI DELLA DEPRESSIONEBRUNO MONDADORI


Gli altri Incontri:
· 3 sulle psiconevrosi
· (lunedì 16/02 – lunedì 03/03 – lunedì 16/03);
· 3 su corpo e mente come risorsa
· (lunedì 30/03 – lunedì 06/04 – lunedì 20/04)
· 3 su l’anziano e i suoi disturbi
· (lunedì 04/05 – lunedì 11/05 – lunedì 18/05).

I seminari si terranno nella Sala Conferenze Comunale di Alba Adriatica, in via Bafile dalle ore 21,15 alle 23.

Interverranno altri relatori prestigiosi tra i quali spiccano i professori:
Roberto Maggio, farmacologo nell’Università dell’Aquila;
Emanuele Iannini, psicosessuologo nell’Università dell’Aquila
Alessandro Meluzzi, psichiatra fondatore della Comunità Agape di Torino
(più volte ospiti di talk show televisivi).

Seguiranno ulteriori comunicati con indicazioni precise e dettagliate sugli incontri che si terranno.

Organizzatore dell’intero progetto e Coordinatore di questi incontri è il dottor Antonio Lera, dirigente medico psichiatra ASL di Teramo

Il progetto Sorriso vede, quest’anno, l’appoggio dei seguenti enti:

- Unità Operativa di Psichiatria di Giulianova, direttore dottor Carlo Bernardini
- Fondazione Tercas di Teramo, presidente Mario Muzzo
- Unione dei comuni, presidente il dottor Emiliano di Matteo
- Comune di Alba Adriatica nelle persone del Sindaco Franchino Giovannelli e dell’Assessore alla cultura e alle politiche sociali e Vicesindaco dottor Giuliano De Berardinis.

Ideatore e presidente dell’Associazione De Finis, molto sensibile alle tematiche psicosociali è il dottor Maurizio Ielo.

Si ringrazia per la sua collaborazione la dottoressa Deborah Basciani, psicologa-psicoterapeuta, membro dell’associazione mondiale di analisti transazionali.


ASSOCIAZIONE FRANCESCO DE FINIS ONLUSIn collaborazione con l'Unità Operativa di PsichiatriaGiulianova - S.Egidio alla Vibrata organizza un ciclo di conferenze teorico-pratiche gratuite:

Ciclo di Conferenze teorico-pratiche gratuiteApproccio al disagio mentale ed assistenzadomiciliare all'anziano.Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via Bafileore 21:15 - 23.00CORPO E MENTE COME RISORSA : l'ascolto, l'assistenza e la curaModeratore : Dott. Antonio Lera
Lunedì 12 Gennaio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileI Seminario ADOLESCENZA (1° incontro)
Lunedì 19 Gennaio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileII Seminario ADOLESCENZA (2° incontro)
Lunedì 2 Febbraio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileIII Seminario ADOLESCENZA (3° incontro)
Lunedì 16 Febbraio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileIV Seminario PSICONEVROSI (1° incontro)
Lunedì 02 Marzo 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileV Seminario PSICONEVROSI (2° incontro)
Lunedì 16 Marzo 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileVI Seminario PSICONEVROSI (3° incontro)
Lunedì 30 Marzo 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileVII Seminario Corpo e Mente come risorsa( 1° incontro)
Lunedì 06 Aprile 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileVIII Seminario Corpo e Mente come risorsa( 2° incontro)
Lunedì 20 Aprile 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileIX Seminario Corpo e Mente come risorsa( 3° incontro)
Lunedì 04 Maggio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileX Seminario L'Anziano e i suoi disturbi( 1° incontro)
Lunedì 11 Maggio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileXI Seminario L'Anziano e i suoi disturbi( 2° incontro)
Lunedì 18 Maggio 2009Sala Comunale di Alba Adriatica (Te), Via BafileXII Seminario L'Anziano e i suoi disturbi( 3° incontro)

Per informazioni: 338.47.61.131 - 0861.75.30.16

Nessun commento: