giovedì 5 febbraio 2009

Il federalismo fiscale al centro dell’assemblea riunita dei Consigli dell'Abruzzo

Il federalismo fiscale al centro dell’assemblea riunita dei Consigli dell'Abruzzo

Vi è un rapporto difficoltoso tra Consiglio e Giunta e tra Consiglio, Giunta e Dirigente per carenza di strutture sufficienti e per una cultura ancora orientata alla gestione piuttosto che all’indirizzo strategico. Proprio per questi motivi è di fondamentale importanza che i Consiglieri affrontino le riforme del nuovo Testo Unico e del federalismo fiscale con consapevolezza e possibilità di intervenire nel dibattito. Sarà dedicato al “Ruolo dei Consigli tra finanziaria e ipotesi di riforma” con una particolare attenzione al federalismo fiscale, il seminario di formazione in programma nella sala dei marmi della Provincia di Pescara mercoledì 4 febbraio. L’incontro scientifico è rivolto ai consiglieri comunali e provinciali di Pescara, Teramo, Chieti e l’Aquila.
I lavori saranno aperti alle ore 9, con i saluti dei presidenti delle assemblee consiliari comunali e provinciali dei capoluoghi regionali e del presidente del consiglio provinciale di Pescara, Filippo Pasquali. Seguiranno le relazioni introduttive di Gaetano Scognamiglio, presidente della Fondazione Promo P.A. (prestigiosa Fondazione di formazione e ricerca dei dirigenti della pubblica amministrazione) e di Mario Collevecchio, direttore generale della Provincia di Pescara.
Seguiranno gli interventi di Luigi De Angelis, segretario scientifico di Promo PA, Ebron D’Aristotile, direttore generale del Comune di Chieti, Ioletta Pannocchia, amministratore progetti e ricerche formazione Promo P.A., Piergiuseppe Venturella, avvocato ed esperto della materia.
Ugo Nori, Presidente del Consiglio Provinciale di Teramo, presenterà un documento elaborato dai Presidenti e contenente alcune riflessioni sui temi trattati nel corso della giornata. Agli interventi seguirà un dibattito. Al termine dei lavori sarà votato il documento redatto da Nori con le eventuali integrazioni scaturite dai contributi della giornata.

Nessun commento: