sabato 7 febbraio 2009

Svolta decisa verso le energie rinnovabili: le scelte del Piano energetico e ambientale presentate in occasione della Settimana Europea per l’energia

Svolta decisa verso le energie rinnovabili: le scelte del Piano energetico e ambientale presentate in occasione della Settimana Europea per l’energia

“Un Consiglio provinciale aperto a Pineto contro ogni possibile ipotesi di attività estrattive a mare e a terra” ha dichiarato il presidente D’Agostino

La Provincia di Teramo è stata scelta dall’Unione Europea, insieme ad altre 60 località di 15 Paesi per ospitare le iniziative previste in occasione della Settimana Europea dell’Energia. L’evento si terrà a Teramo nei giorni 10, 11 e 12 febbraio e sarà l’occasione per presentare la proposta di “Piano Energetico e Ambientale Provinciale” elaborato dal Dipartimento di Meccanica energetica e gestionale della Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, e proporre ai Comuni il “Patto Europeo dei Sindaci” .

“Scelte nette e chiare verso il risparmio energetico e le fonti rinnovabili – ha spiegato questa mattina ai giornalisti il presidente Ernino D’Agostino – il momento giusto per ribadire la nostra netta contrarietà a eventuali progetti di estrazione petrolifera. A questo scopo organizzaremo, in collaborazione con il Comune di Pineto, un Consiglio Provinciale nella cittadinia rivierasca”

Il Piano energetico e ambientale sarà illustrato nel corso di un convegno – martedì 10 febbraio ore 15.30, Sala Polifunzionale di via Comi a Teramo – al quale parteciperanno esperti e amministratori locali.

Inoltre, sono previste iniziative con gli studenti delle scuole superiori per la presentazione dei risultati del progetto “Il sole a scuola”. Mercoledì e giovedi’ mattina, sempre nella sala polifunzionale di Via Comi, a Teramo, gli studenti, potranno assistere alla proiezione del documentario di Al Gore “Una scomoda verità”.

Mercoledì 11 febbraio, invece – alle 15.30 nella sala consiliare dell’ente– si svolgerà il convegno: “Energia, Efficienza, Economia: 3E per lo sviluppo locale” al quale parteciperà, fra gli altri, l’assessore regionale all’ambiente, Daniela Stati.

Nel corso di questo fine settimane gli operatori dell’Agenzia Provinciale per l’Energia, saranno al centro commerciale “Gran Sasso” dove, attraverso la distribuzione di materiale divulgativo mirato, promuoveranno l’utilizzo di tecniche, impianti e comportamenti a basso impatto energetico.

afferma il presidente Ernino D’Agostino, che aggiunge: .

Il Piano, innanzitutto, opera delle scelte e indica come realizzarle concretamente: produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili; impianti eolici; impianti di cogenerazione a servizio dei poli produttivi; recupero delle biomasse, Distretti Agricoli Energetici, tanto fotovoltaico per l’edilizia residenziale e quella pubblica, l’adeguamento della rete elettrica.

A queste scelte si affiancano gli obiettivi più generali, come: la riduzione entro il 2010 del 6,5% delle emissioni di gas serra ed il consumo del 5,75% di biocombustibili. Uno strumento articolato ma tutt’altro che complesso dal quale abbiamo tratto una versione divulgativa che è quella che state leggendo. La proposta di Piano sarà sottoposta ad un’ampia consultazione, dovrà essere esaminata in sede di Commissioni consiliari e, infine, adottata dal Consiglio Provinciale.

“E’ la conclusione di un percorso – dichiara l’assessore all’ambiente, Antonio Assogna – peraltro già individuato nelle linee programmatiche di questa maggioranza. Siamo stati coerenti e puntuali con i nostri obiettivi e entro febbraio porteremo il Piano in Consiglio per l’adozione”.

La sintesi del Piano è consultabile sul sito dell'ente nella Sala Stampa

Nessun commento: