sabato 7 febbraio 2009

Nota del PRC di Giulianova - caso Avv. Ortolani

Il tempo e’ galantuomo…

Anche in politica, come in molte altre situazioni, vale la massima che il tempo è galantuomo.
A distanza di diciotto mesi dalla cacciata di Rifondazione Comunista dalla maggioranza e dalla rimozione dei suoi rappresentanti istituzionali (presidente del consiglio comunale ed assessore all’ambiente, all’edilizia popolare …) i nodi cominciano a venire al pettine e gli atti compiuti all’epoca per meri interessi di bottega iniziano a ritorcersi contro i loro autori.

L’abbandono del Partito Democratico da parte non di una figura di secondo piano, bensì di un membro dell’assemblea nazionale del Pd, l’avvocatessa Alberta Ortolani, poche ore dopo il crollo delle motivazioni pretestuose (vedi:inagibilità sala consigliare) e inconsistenti con cui venne giustificata la sfiducia ad Antonio De Vincentis, assesta un nuovo, duro colpo alla credibilità di quanti hanno creduto, a torto, di poter governare Giulianova a proprio piacimento.

Ritrovare, fra le motivazioni addotte dall’avvocatessa Ortolani, numerose coincidenze con quanto il nostro partito ha da tempo sostenuto e continua a sostenere, rappresenta per il Prc motivo di amara, ma comunque giustificata soddisfazione. Sentir domandare perché nessuno abbia voluto avviare sulla variante al Prg quel dibattito pubblico che noi propugnavamo (posizione trasformata nel pretesto per cacciarci da una maggioranza che mal sopportava la nostra diversità) è la dimostrazione concreta di quanto fosse all’epoca corretta la nostra posizione.
Ascoltare critiche ad una politica ripiegata su se stessa, che si rianima solo per discutere di incarichi e poltrone ci fa tornare alla mente il nostro rifiuto di barattare coerenza e rispetto verso la città con un posto in una giunta, una nomina in un’ente, una sedia in un consiglio di amministrazione.

Avevamo ragione! Avevamo ragione nell’affermare che altri erano i veri bisogni ed i veri interessi della città. Avevamo ragione nell’affermare che altri erano i metodi da usare per governare Giulianova. Avevamo ragione nell’affermare che altre erano le priorità e le urgenze da affrontare:
il tempo, galantuomo, di quella ragione ci ha dato conferma.


Partito della Rifondazione Comunista
Circolo P. Di Massimantonio

Nessun commento: