lunedì 21 aprile 2008

festival Bande Musicali. Banda Civica di Kotor - Montenegro, Foto di Walter De Berardinis




























































































Invitata a partecipare al Festival anche la Banda Civica di Kotor, del Montenegro, tra i repertori musicali proposti non mancano le esibizioni delle Majorettes della Banda. Anche il Montenegro quindi invierà numerosi partecipanti e promette simpatiche sorprese per gli spettatori.

I documenti dell’Archivio di Kotor ci parlano che le forti basi per lo sviluppo della banda civica di Kotor sono state gettate da un gruppo di cittadini rispettabili di Kotor il 20 maggio 1842 quando è stata scritta una bozza del Regolamento per lo stabilimento dell’orchestra chiamata “Banda Civica della città di Kotor”. Quest’orchestra si esibita per la prima volta durante la visita delle Bocche da parte dell’arciduca austriaco Franz Carl. Sono noti i nomi dei primi 24 musicisti.
Nell’anno 1848, appare spesso insieme alla già stabilita Guardia Popolare, e lo stesso anno quest’orchestra fa parte della Guardia sotto il nuovo nome: “Banda Civica della Guardia Popolare a Kotor” con 15 membri e con Josip Jedlicka come direttore d’orchestra. Dopo di 1850, l’orchestra vive una lunga crisi e, già nel 1867, prova il suo primo rilancio fatto da parte di Jeronim Fioreli sotto il nuovo nome “Banda cittadina”. C’erano altri noti direttori come: Erminio Bagatela, Tripo Tomas, Antun Homen, Tripo Durasevic, Nikola Cucic e Nicola Gragovic. L’orchestra d’oggi conta circa 30 persone, prevalentemente dilettanti i quali non sono musicisti professionali. Secondo l’età dei musicisti, questa è un’orchestra giovane, il cui direttore, dall’anno 1994, è l’avvocato Vladimir Begovic.
Insieme alla Marinarezza Bocchese partecipa al matrimonio del principe Franz Ferdinand a Vienna, in 1898, come uno dei tre orchestri da tutto l’impero di questi tempi. L’orchestra ha suonato davanti a molte persone famose come: Principe Edward, Re Olaf, Regina Beatrice, Eleonor Roosevelt, Sirimavo Bandanaraike, M’Bo, Principessa Margaretta, Tito, Hruscov, Jean Paul Sartre, Sofia Loren e Carlo Conti, Principessa Jelisaveta Karadjordjevic e tanti altri. L’orchestra faceva numerosi tournee: a Vienna, Ohrid, Split, Dubrovnik.
Oggi l’orchestra organizza due tradizionali concerti all’anno, ciò per la festa di Capodanno (fine dicembre) e quello estivo (inizio di luglio). Appare in ogni manifestazione nella città, particolarmente con la Marinarezza Bocchese quando danza il “Kolo”. Ci sono anche molte esibizioni dappertutto in Montenegro. Il repertorio dell’orchestra comprende i lavori classici, moderni e composizioni popolari.
9° Festival Internazionale Bande Musicali - Giulianova 19 - 22 aprile













Nessun commento: