giovedì 24 aprile 2008

Libri. “E donne”: un fine settimana di incontri per la giornalista giuliese, Cristina Mosca


“E donne”: un fine settimana di incontri.Continuano le presentazioni nelle province abruzzesi di “E donne infreddolite negli scialli” (Schena editore, pp. 146, euro 12), il nuovo lavoro di Cristina Mosca. Dopo il primo “giro” per le province di Chieti, Pescara e Teramo nei mesi di dicembre e gennaio, tra marzo e maggio 2008 in sei nuovi comuni abruzzesi si torna a parlare di questo secondo romanzo della giovane autrice giuliese che vive e lavora a Pescara.

Il prossimo appuntamento nel teramano si terrà giovedì 24 alle 18 presso lo spazio Electa a Teramo, all’interno del progetto “Oesse” realizzato dall’associazione Electa Creative Arts. La serata, incorniciata dalla mostra “Oltre l’involucro” dell’artista pescarese Manuelita Iannetti, sarà condotta dal critico letterario Simone Gambacorta. OESSE è un progetto realizzato da Eleonora Coccagna e Gian Franco Manetta con l'associazione Electa Creative arts, per la direzione artistica di Pino D'Ignazio e la collaborazione di Manuela Valleriani e Simone Gambacorta. Lo spazio Electa si trova in via Via Fedele De Paulis 9/A.
Sabato 26 aprile Cristina Mosca e lo scrittore Matteo Grimaldi (autore della raccolta di racconti “Non farmi male”, Kimerik Editore) si confronteranno in una conversazione che avrà luogo presso La Nuova Editrice de L’Aquila a partire dalle ore 18.
Domenica 27 aprile, infine, il libro “E donne infreddolite negli scialli” sarà presentato al pubblico di Castelbasso (Te) alle 18 dal critico letterario Simone Gambacorta, nell’ambito delle iniziative culturali dell’associazione Amici di Castelbasso.

«“E donne infreddolite negli scialli” – spiega Cristina Mosca – è un romanzo dedicato a chi è in attesa. Di una persona, di un lavoro, di un sms, di un sorriso. Di una barca che chissà se si staglierà all’orizzonte anche questa mattina. È una fotografia in cui capitano, quasi per caso, i volti di personaggi molto diversi tra loro ma accomunati da un’aspettativa... senza capire che è proprio da quello che non ci aspettiamo che a volte arrivano i cambiamenti importanti.»
Una storia fatta di storie che si svolgono lungo la linea del tempo e a tratti la scavalcano; che camminano lungo le strade di una Pescara “che rinasce anche dall’alto”, si affacciano sul dannunziano Adriatico selvaggio e vanno a finire, contro le leggi della fisica e della ragione, tra pescatori al di fuori del tempo, chini sulla banchina del porto di Giulianova a riparare le reti.
La copertina di “E donne infreddolite negli scialli” è stata rielaborata graficamente da un disegno a carboncino eseguito dalla giovane artista vastese Eva Laudazi (http://www.evalauda.deviantart.com/) e a suggello del romanzo è stato posto un testo in giuliese gentilmente concesso dal poeta dialettale Gino Gervasini. Le informazioni sul libro, i commenti e le recensioni sono raccolti su www.myspace.com/edonnenegliscialli, dove è possibile anche vedere il book-trailer realizzato dal regista pescarese Matteo Veleno e musicato da Kernell32 (http://www.kernell32.com/) con il brano “On my mind”. Media Partner è Mente Locale. I romanzi di Cristina Mosca si possono acquistare con dedica e autografo anche su eBay tramite http://www.venduto-pescara.it/.

CRISTINA MOSCA, 27 anni, è giornalista pubblicista e collabora costantemente con testate periodiche a carattere regionale e anche a tiratura nazionale. Insegnante di Inglese nelle scuole superiori, negli ultimi dieci anni ha ottenuto numerosi ambiti riconoscimenti in Premi per narrativa e poesia inedita. All’attivo ha altre due pubblicazioni, edite in virtù di primi posti conseguiti in concorsi nazionali di letteratura inedita: il romanzo breve “Chissà se verrà alla mia festa” (Schena, Fasano BR, 2005, per l’VIII Premio “Valerio Gentile”); e la silloge di poesie “Pierrot scalzo” (Tracce, Pescara, 2006, per il concorso “Giovani Poeti” indetto dalla Fondazione Pescarabruzzo). Il suo sito web è http://www.cristinamosca.it/.

Nessun commento: