domenica 20 aprile 2008

Manifestazioni. La Banda Musicale della Marina Militare per la chiusura


Festival Internazionale Bande Musicali
Giulianova dal 19 al 22 aprile 2008

La Banda Musicale della Marina Militare per la chiusura

Si prepara ad incoronare i nuovi vincitori la 9° edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali che vivrà domani ( martedì 22 aprile) la sua ultima giornata.
Il primo appuntamento è per le ore 16.00 a Giulianova Paese con la grande parata di tutte le bande e l’esibizione in Piazza Belvedere.
Alle 18.30 grande appuntamento con il Concerto della Banda della Marina Militare diretta dal capitano di Fregata Antonio Barbagallo

Ancora musica, questa volta in piazza Dante alle ore 21.00 con il Gran Concerto Bandistico “Schipa D’Ascoli” Città di Lecce.

La chiusura del Festival Internazionale si terrà in Piazza Buozzi a partire dalle ore 21.15. Le bande in concorso si esibiranno e la speciale Giuria tecnica assegnerà i premi dell’edizione 2008. Le autorità consegneranno la prestigiosa Coppa D’Argento del Presidente Napolitano alla prima classificata. Alla seconda classificata andrà il Premio offerto dalla Regione Abruzzo e alla terza classificata verrà consegnata la Coppa della Provincia di Teramo.
Saranno inoltre assegnati i seguenti premi: Migliore banda da sfilata; Costumi più belli; Miss Majiorettes; Premio Giuria popolare; Premio della stampa; Premio per la migliore coreografia; Premio al maestro della Banda vincitrice.

La manifestazione si chiuderà come di consueto dopo la mezzanotte con i fuochi pirotecnici.

Storie del Festival
Dovevano essere in 60 tra musicisti e ballerine, ma un incidente stradale, proprio mentre si recavano all’aereoporto per venire in Italia, ha costretto il gruppo di danza a restare nel paese per le necessarie cure mediche. Così la banda della Cina si è presentata con una composizione ridotta ma ha saputo incantare lo stesso il pubblico. I componenti della banda infatti, vengono educati alla musica attraverso i modelli di creatività jazz e di conseguenza le loro proposte sono di sicuro effetto. Ad aprire l’esibizione della Banda Tianjin Yue Tu Arts Center della Cina c’è una sorta di piccola mascotte, si tratta di un giovanissimo atleta educato all’arte del Kung Fu che offre al pubblico straordinarie acrobazie.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale “Padre Candido Donatelli” di Giulianova e si avvale del patrocinio del Presidente della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del Comune di Giulianova e del Touring Club Italiano. Anche per questa edizione l’evento ha ottenuto la coppa d’Argento del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei beni Culturali e del Ministero per gli Affari Esteri, oltre al Patrocinio del Touring Club Italiano e di UnionTurismo.
Ingresso libero a tutti gli spettacoli.


Le bande in concorso

Delfines Marchino Band - Messico
Banda e Majiorettes Dixi – Repubblica Ceca
Moscow Cadet Music Corps - Russia
Tianjin Yue Artistica Vidim - Guadalupe Caraibi
Banda Civica di Kotor - Montenegro
Tianjin Yue Tu Arts Center - R.P. Cinese
Concerto Bandistico D. Fabii del Comune di Tossicia TE - ITALIA

Partecipano fuori concorso

Banda della Marina Militare Italiana
Bersaglieri Brigata "Garibaldi" dalla Provincia di Caserta
Premiato Gran Concerto bandistico Schipa D'Ascoli - Città di Lecce
Le TurinStars Majorettes della Città di Torino



Per ulteriori informazioni cliccare qui http://www.bandeinternazionali.it/

Nessun commento: