lunedì 21 aprile 2008

Provincia. Donne e dintorni 2008, dibattito sul tema “Donne e mass-media”


Donne e dintorni 2008, dibattito sul tema “Donne e mass-media”

Per l’ultimo appuntamento della rassegna “Donne e… dintorni 2008”, si terrà dopodomani, mercoledì 23 aprile, alle ore 17, nella sala consiliare della Provincia, il convegno “Donne e mass-media - Il ruolo delle donne nell’informazione e nella comunicazione”.

L’iniziativa, organizzata dalla Commissione provinciale Pari Opportunità, vedrà la partecipazione di giornaliste e rappresentanti del mondo dell’informazione e della comunicazione locale.

“La prima considerazione da fare – è il commento di Germana Goderecci, presidente della Commissione Pari opportunità – è che l’immagine femminile trasmessa dai mass-media non sempre è un’immagine positiva, risultando in numerose occasioni subordinata a quella maschile. Solo il 2% degli esperti chiamati in tv, poi, è rappresentato da donne. L’altra considerazione è che le giornaliste italiane difficilmente raggiungono i luoghi delle decisioni. Basti pensare che i Cda e le direzioni delle testate sono soprattutto composti da uomini. La tavola rotonda servirà a fotografare la realtà locale e a capire se esiste un legame tra l’immagine femminile trasmessa e la sotto-rappresentanza delle giornaliste nei luoghi apicali dei mass-media. A mio avviso una maggiore presenza femminile nei centri decisionali dell’informazione e della comunicazione migliorerebbe l’immagine femminile e soprattutto porterebbe all’interno di tali centri l’ottica femminile”.

“Concluderemo la tavola rotonda – aggiunge Germana Goderecci – discutendo una serie di proposte tra le quali l’istituzione di un osservatorio, la creazione di un elenco di esperte che le televisioni e i giornali locali potrebbero impegnarsi a chiamare e l’organizzazione di un incontro annuale per valutare eventuali cambiamenti”.


Teramo, 21 aprile 2008

Nessun commento: