venerdì 2 maggio 2008

Motori. Un innovativo Crossover della gamma Saab, articolo del giuliese, Lino Manocchia





Un innovativo Crossover
della gamma Saab

di Lino Manocchia

DETROIT, 2 Maggio ’08 - La Saab 9-4X BioPower Concept conferma il programma Saab di entrare in un segmento di mercato in espansione come quello dei crossover con un veicolo dinamico ed originale che si ispira ai valori scandinavi di design e rispetto ambientale.

Lo stile molto moderno di questo veicolo sperimentale si combina con l’idea di un modo di guidare che sia al tempo stesso piacevole e responsabile, grazie all’adozione della tecnologia BioPower e di un’avanzatissima trazione integrale permanente. «Questo prototipo è una precisa affermazione di quello che il nostro marchio vuole rappresentare,» ha detto Jan Åke Jonsson, amministratore delegato di Saab Automobile, «ed è un altro passo importante del nostro programma per entrare in nuovi segmenti di mercato con prodotti molto personali».
Il design di Saab 9-4X BioPower Concept riflette il principio scandinavo di semplicità formale utilizzando linee snelle e pulite, prive di qualsiasi rivestimento, modanatura o barra che sia, così come una superficie a “blocco di ghiaccio” e temi luminosi. La modernità stilistica della parte anteriore e degli elementi interni trae ispirazione dall’apprezzato prototipo Saab Aero X. Le innovative soluzioni di trasporto comprendono un esclusivo scomparto porta-sci, studiato in collaborazione con il produttore di attrezzature per gli sport invernali Salomon.
Il 4 cilindri turbo BioPower di 2.000 cc, ottimizzato per funzionare con la miscela E85 a base di bioetanolo, dimostra l’intenzione Saab di contenere le cilindrate dei suoi motori, realizzando al tempo stesso un motore con una potenza di 300 CV (200 kW) ed una coppia massima di 40,8 kgm (400 Nm), ma con emissioni di CO2 molto contenute in normali condizioni di utilizzo. Abbinato alla sofisticata trazione integrale permanente Saab XWD, questo motore dalle caratteristiche molto avanzate promette di portarvi a destinazione in modo molto piacevole.
Saab 9-4X BioPower Concept è stata progettata da un gruppo di lavoro guidato da Anthony Lo, direttore del reparto Advanced Design di GM Europe, in collaborazione con progettisti ed ingegneri dello svedese Saab Brand Center. «Abbiamo cercato soprattutto di inserire i temi stilistici del veicolo sperimentale Aero X in un crossover,» ha spiegato, «aggiungendo soluzioni pratiche e funzionali, adatte alle persone che utilizzano un veicolo di questo genere.»All’interno di questa automobile sportiva a 4 posti è stato inserita una plancia, pensata per rispondere alle esigenze del guidatore, che si ispira alla “zona pulita” di Aero X: il pulsante dell’avviamento è inserito a filo del rivestimento, mentre i comandi dell’impianto audio e di comunicazione mobile scorrono dalla console centrale verso lo schermo del display principale.
Per l’illuminazione di tutti gli strumenti è stata scelta una luce di colore verde, simile a quella che c’è sugli aeroplani.
Altri discreti riferimenti alle origini aeronautiche di Saab sono il tachimetro che ricorda un altimetro e lo speciale rivestimento del volante. Il tetto panoramico di vetro si armonizza con una vettura progettata per chi ama le attività all’aria aperta
I progettisti Saab hanno lavorato con i campioni del team Saab Salomon di freestyle per concepire un innovativo sistema per riporre sci ed attrezzature sportive all’interno della vettura. Il ripiano posteriore del vano di carico ha un piano scorrevole con un porta-sci apribile in alluminio, attraverso il quale possono essere introdotti tre paia di sci e relativi bastoncini. Gli stivali possono essere riposti in uno scomparto inferiore riscaldabile e, per maggiore praticità, l’intero vano bagagli è coperto con una pellicola di gomma impermeabile e resistente agli strappi.
.Il compatto 4 cilindri BioPower interamente in alluminio unisce per la prima volta i vantaggi del turbocompressore, dell’iniezione diretta e della distribuzione a fasatura variabile a quelli dell’elevato numero di ottano della miscela E85 (85% bioetanolo/15% benzina). E’ infatti un motore “verde” di cilindrata contenuta che sviluppa un’elevata potenza (300 CV ) e dispone di una notevole coppia motrice
(400 Nm) senza il peso aggiuntivo, le dimensioni, i consumi e le emissioni di un motore aspirato di maggiore cilindrata che garantisce analoghe prestazioni.
L’innovativa trazione integrale permanente Saab XWD (già disponibile sull’attuale gamma 9-3) porta ad un livello ancora superiore il coinvolgimento del guidatore. La gestione attiva ripartisce la coppia motrice tra i due assali e tra le due ruote posteriori, utilizzando un differenziale posteriore autobloccante a gestione elettronica (eLSD). In generale, possiamo dire che Saab 9-4X BioPower Concept è una precisa dimostrazione dell’impegno Saab verso quei clienti che amano la vita all’aria aperta e che cercano un’esperienza di guida sportiva che sia in armonia con la natura.
LINO MANOCCHIA
http://www.edizionisolfanelli.it/ - edizionisolfanelli@yahoo.it - http://www.tabulafati.it/ - http://www.edizioniamiciziacristiana.it/
Iscriviti alle NewsLetter di ABRUZZOpress http://www.abruzzopress.it/newsletter.htm

ABRUZZOpress è inviato in e-mail e/o fax ad organi d’informazione, regionali e nazionali, autorità, enti
Notizie ed articoli possono essere lineramente riprodotti anche senza citare la finte

Nessun commento: