lunedì 15 settembre 2008

Conferenza Stampa di Degusta

s'avvicina il giorno della conferenza stampa di Degusta. Vi ricordo che l'appuntamento è per dopodomani, Mercoledì 17 settembre, in viale Bovio, Pescara, Sede Regione- ore 11.00.
In allegato, riproponiamo una sintesi dell'evento.
Ringrazio per la preziosa collaborazione e buon lavoro.

Pasquale Tritapepepe
La manifestazione in sintesi

Nei giorni 19/ 20/ 21 Settembre, Roccaraso organizza la prima edizione di Degusta, manifestazione dedicata all'agroalimentare, ed in particolare ai così detti prodotti di "nicchia ", espressione dei territori della nostra regione. Sono quaranta i produttori che hanno aderito all'iniziativa , per la cui realizzazione ha contribuito la nostra agenzia Master 5 ed in particolare la redazione di Agricoltura Oggi, che proprio quest'anno ha tagliato il traguardo dei dieci anni di programmazione televisiva e del portale www.agricolturaoggi.it.

Un Convegno sul concetto di Qualità

La prima giornata sarà caratterizzata dal convegno sul concetto di "Qualità nei prodotti di nicchia ", che si svolgerà nella sala consiliare del comune di Roccaraso, nel quale saranno presentate le relazioni del prof.. Dino Mastrocola , preside della facoltà di Agraria dell'Università di Teramo,per la formazione; la dr.ssa Daniela Spera direttrice del CRAB di Avezzano ( Consorzio per le Ricerche Applicate alle Biotecnologie); Davide Di Corato, direttore responsabile della rivista HO.RE.CA. Magazine. Interverranno anche il Direttore Generale dell'Agenzia Regionale di Sviluppo Agricolo ( ARSSA ) e l'Assessore all'Agricoltura Marco Verticelli. A far gli onori di casa sarà, naturalmente, il primo cittadino di Roccaraso, Armando Cipriani.
Nelle nostre intenzioni, questo convegno rappresenta la prima occasione d'incontro, dedicata a questo argomento: l'inizio di una seria analisi del concetto di qualità, che posso avvicinarci ad una definizione, la più oggettiva possibile.
Anche l'ARSSA, proprio in questi giorni, sta elaborando un programma per la certificazione di qualità, dai criteri, sempre più concreti e definibili.
Abbiamo invitato giovani di scuole medie superiori, indirizzo agrario e alberghiero, perché riteniamo l'argomento di grande interesse.
Nel ringraziare per l'attenzione, informiamo anche che Degusta sarà presentata in conferenza stampa, Mercoledì 17 Settembre p.v. - nella sala stampa della Regione in Viale Bovio.

Degusta:gli espositori

I produttori esporranno, all'interno del Palasport ( Palaghiaccio ) di Roccaraso.
Sono rappresentate tutte le categorie ( Olio, Vino, Formaggi, Salumi, Miele, Tartufi, Pane, Dolci tipici, Liquori ) Saranno presenti anche istituzioni, come, i comuni di Scanno, Roccaraso, Città Sant'Angelo, Loreto Aprutino; l'Enoteca Regionale d'Abruzzo; I Consorzi di Tutela dello Zafferano dell'Aquila; Olio Extravergine DOP Aprutino Pescarese, Tacchino Canzanese, Consorzio produttori Solina d'Abruzzo; Consorzio operatori Gran Sasso ( formaggi ); Il Centro Agroalimentare La Valle della Pescara; le associazioni di categoria Coldiretti, CIA ( Confederazione Italiana Agricoltori ); Il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Degusta potrà contare anche sulla presenza del Pastificio Del Verde di Fara San Martino con il suo grande pulmann - ristorante, nel quale saranno impegnati gli Chef dell'Associazione Nazionale Cuochi della provincia di Pescara.

Recapiti

Master 5 – Redazione Agricoltura Oggi
Pasquale Tritapepe

Nessun commento: