mercoledì 17 settembre 2008

"ENNIO MORRICONE SUITE".


Programma
C’era una volta in America Mission
mario focarelli
Ha esordito come direttore d’orchestra con Il Barbiere di Siviglia e si è perfezionato al Festival delle Nazioni di Città Di Castello, all’Accademia Spagnola di Belle Arti, all’Accademia Chigiana (musica da film con Ennio Morricone. Nel 1997 si è e diplomato all’Accademia Internazionale di Musica di Pescara con Donato Renzetti.
Ha diretto con successo l’Orchestra Giovanile Siciliana Trait d’UnionE, l’Orchestra Kandiskij, l’Orchestra Internazionale da camera di Sofia, l’Orchestra Sinfonica di Bulgaria, l’Orchestra Sinfonica di Romania, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, la Nuova Amadeus di Roma. Con l’Orchestra XXI° Secolo ha diretto oltre 70 concerti in tutta Italia ed un concerto all’Università La Sapienza ricevendo una Lettera d’encomio.
Per la commemorazione delle vittime della strage di S’Anna di Stazzema ha composto e diretto la musica del CD “Il Testamento di Anna”, con la voce recitante di Arnoldo Foà, consegnato al Presidente della Repubblica C.A.Ciampi il 25 aprile del 2000. Per l’alto valore artistico e morale dell’opera ha ricevuto dal Comune di Stazzema (Medaglia d’oro al Valor Militare) il Riconoscimento di Benemerenza. Ha diretto al Teatro Castagnoli di Scansano, al Teatro Nuovo di Spoleto (Festival dei Due Mondi), all’Estate Musicale Frentana di Lanciano con Arnoldo Foà. Nel 2006 è uscito il film “S’Anna: l’eccidio”, con Massimo D’Apporto, del quale ha scritto la colonna sonora. Nel 2007 ha scritto la colonna sonora per il film “Pasticcio di Fiabe ed ingredienti vari”, con la regia di Ginola Cascinai, prodotto dal laboratorio cinematografico “Teatro dell’accatto”di Montalcino (SI).
segueSacco e Vanzetti Il professionista
La leggenda del pianista … La califfa
L’uccello dalle piume di cristallo Indagine su un cittadino
Gott mit uns al di sopra di ogni sospetto
Il gatto Metti una sera a cena
Giù la testa La piovra
Quattro mosche di velluto grigio Morricone west
Il segreto del Sahara Il maestro e Margherita
Nello Salza
L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del cinema italiano
Dal 1984 ad oggi ha inciso circa 300 colonne sonore come Tromba solista con i maestri E. Morricone, A. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, A. North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, D. Lucantoni ricoprendo ruolo protagonista delle partiture di film quali “La vita è bella”, “L’intervista”, “La voce della luna”, “C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Nuovo cinema paradiso”, “La Famiglia”, “La Piovra”, “Il postino”, “Cuore”, “Pinocchio”, etc:, collaborando con registi quali F. Fellini, S. Leone, F. Zeffirelli, G. Tornatore, M. Monicelli, E. Scola, R. Benigni, B. De Palma, A. Sordi, N. Moretti, L. Wertmuller, D. Argento, Fratelli Taviani, etc. e direttori di fama internazionale quali G. L. Gelmetti, F. Mannino, N. Santi, G. Ferro, G. Patanè, D. Oren, Y. Aronovitch, G. Kuhn, J. Tate, J. Nelson, B. Bartoletti, G. Bertini, M. Armiliato, Z. Pesko, D. Renzetti, G. L. Zampieri, W. Humburg, Mario Focarelli;. Con l’orchestra di S. Cecilia ha effettuato tournèe nei cinque continenti sotto la guida di direttori del calibro di L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, W. Sawallisch, D. Gatti, G. Sinopoli, C. Thielemann. Importanti sono le sue collaborazioni con artisti internazionali quali S. Accardo, U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, K. Ricciarelli, A. Bocelli, D. Modugno, Mina, Amii Stewart, Zucchero, R. Zero, M. Nava, M. Gazzè.
















Articolo del giornale “Nuovo Viterbo oggi ( Alessandra Di Leo)
‘Standing ovation’ al Teatro Boni’


ACQUAPENDENTE- Ovazione del pubblico la sera del 28 ottobre al Teatro Boni di Acquapendente per l’esibizione dell’Orchestra d’archi Fotogramma, diretta dal Maestro Mario Focarelli, e di Nello Salza alla tromba solista.
Il concerto “Morricone suite”, che ha aperto ufficialmente la stagione di appuntamenti al Teatro Boni, ha regalato due ore di autentica magia ad un pubblico estasiato dalle note delle colonne sonore del grande Ennio Morricone. Gli arrangiamenti del Maestro Focarelli sulle musiche di film come “C’era una volta in America”, “Giiù la testa”, “Nuovo Cinema Paradiso”, per ricordarne solo alcuni, sono stati eseguiti magistralmente dall’orchestra Fotogramma che ha saputo regalare ai presenti l’emozione di ascoltare brani che evocano ricordi, diversi per ognuno. A rendere unica la serata è stato l’ingresso, poco dopo l’inizio del concerto, di Nello Salza, che si è esibito sulle note de “La leggenda del pianista sull’oceano”. In piedi sul palco, circondato dai 12 elementi dell’orchestra e di fronte al Maestro Focarelli, Salza ha suonato la tromba con una straordinaria intensità musicale, senza sovrastare le note degli archi che lo accompagnavano…………….confermando la sua bravura già riconosciutagli con l’Oscar per “La vita è bella”………………………... Al termine del concerto………l’applauso che ne è seguito, come al termine di ogni brano, sembrava non dovesse cessare mai. Il pubblico si è alzato in piedi per rendere omaggio a dei grandi artisti che hanno fatto sognare un intero Teatro…(Alessandra Di Leo - “Nuovo Viterbo oggi”)

Nessun commento: