lunedì 15 settembre 2008

per avere un mare sempre pulito a Giulianova


Proposta “un mare sempre più pulito per il turismo di Giulianova”.




L’OFFERTA TURISTICA GIULIESE E’ SEMPRE PIU’ DIPENDENTE DALLE QUALITA’ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE.

Forza Italia Giulianova ed il Circolo della Libertà “Giulianova Gentis”, nel confermare la validità di questo principio, dopo essersi battuti per la realizzazione del nuovo depuratore alla luce del cattivo funzionamento ed infelice ubicazione dell’attuale, oggi vogliono presentare alla stampa una proposta interessante da inserire anche nel programma elettorale per il turismo della nostra Città.

Si propone di dotare il nostro litorale di un sistema scientificamente avanzato di controllo e monitoraggio marino ambientale, posizionando in mare delle apposite boe in grado di rilevare e trasmettere a terra ogni piccolo cambiamento chimico e biologico dell’acqua del mare.

Sarà possibile registare a terra ogni cambiamento chimico e biologico delle acque del mare e quindi avere un quadro completo della situazione del nostro mare soprattutto a garanzia del nostro turismo, sul quale spesso si abbattono dati contradditori sulla salute delle nostre acque.

Il sistema scientifico in parola, già adottato in nord Europa ed in Italia nell’alto Adriatico in Friuli Venezia Giulia, con un costo intorno ai 200.000 Euro, nel nostro mare potrebbe essere installato ad iniziativa del Comune e con la partecipazione economica di Regione, Provincia, Camera di Commercio ed Ente Porto mentre il supporto tecnico potrebbe essere offerto gratuitamente dal Consorzio CO.GE.VO. Inoltre si potrebbero presentare richieste di contributi economici presso la C.E.E. dove esistono misure finanziarie destinate alla realizzazione di tali interventi.



Walter Squeo – Presidente Circolo della Libertà Giulianova Gentis
Flaviano Montebello - Coordinatore Forza Italia Popolo della Libertà

Nessun commento: