venerdì 17 ottobre 2008

All’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, Giovedì 23 Ottobre ‘08

All’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, Giovedì 23 Ottobre ‘08
Inaugurazione dell'anno accademico 2008 - 2009

ROMA, 16 Ottobre ’08 - La Cerimonia d'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2008 - 2009 dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma (via degli Aldobrandeschi 190) si terrà Giovedì 23 ottobre 2008, alle ore 10.30. Avrà inizio con la relazione annuale del Rettore Padre Pedro Barrajón, L.C., e con un saluto di Don Mauro Gagliardi, in rappresentanza dei docenti. Seguirà la Lectio Magistralis di Mons. Jean-Louis Bruguès, O.P., Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica, sul tema "Morale Cristiana e Morale Secolare".
L'incontro si concluderà con i canti del coro della Congregazione dei Legionari di Cristo.L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org) è diretto dai Legionari di Cristo. E' stato canonicamente eretto dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica il 15 settembre 1993. Può contenere fino a quattromila studenti ed è dotato di un centro di teleconferenza (aula virtuale), che permette ai professori di impartire lezioni a studenti in sede e allo stesso tempo di collegarsi con altri centri accademici in diverse parti del mondo. Attualmente ha tre facoltà: Teologia, Filosofia e Bioetica, la prima al mondo, creata per rispondere all'invito di Papa Giovanni Paolo II a promuovere un'autentica cultura della vita. A queste facoltà si aggiungono altre iniziative accademiche, come il Centro per formatori nei seminari, che organizza corsi estivi per la formazione e l'aggiornamento degli educatori nei seminari diocesani, l'Istituto di Studi Superiori sulla Donna, l'Istituto Sacerdos, che si occupa della formazione permanente di sacerdoti, diaconi e seminaristi, e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, che ha lo scopo di preparare gli insegnanti di religione e di approfondire la formazione teologica e pedagogica delle religiose e dei religiosi.
L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre anche un Master in Bioetica, un Master in Psicologia di Consultazione per medici, psicologi, sacerdoti, consacrati e consacrate, un Master in Scienza e Fede, un Master in Scienze Ambientali, un Master in Architettura, Arti Sacre e Liturgia e un Master in Gestione della comunicazione per lo sviluppo (in collaborazione con l'Università Europea di Roma).
Per informazioni: Tel. 06 66527800. Sito: www.upra.org
Ufficio stampa:
Carlo Climati,
Responsabile ufficio stampa
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tel. 06 66527800. E-mail: carloclimati@mclink.it

Nessun commento: