venerdì 17 ottobre 2008

Iniziativa del Comune di Teramo per gli stranieri che vivono nel territorio

Iniziativa del Comune di Teramo
per gli stranieri che vivono nel territorio

Il Comune di Teramo ha realizzato un progetto a favore degli stranieri che si stabiliscono nel nostro territorio, in particolare per quanto riguarda l’approccio ai servizi comunali.
Il Dirigente del Servizio, Dr. Fulvio Cupaiolo, con la collaborazione dei Funzionari Aurelio Berardino Di Marco e Marcella Canzanese, ha predisposto un “vademecum per l’accesso ai Servizi Demografici”. La guida si propone di essere un sintetico supporto che tende a semplificare e rendere comprensibili le procedure amministrative, e contemporaneamente fornire le risposte alle questioni che più frequentemente vengono poste agli sportelli dell’anagrafe e dello stato civile.
Il “vademecum” è stato anche inserito nel sito ufficiale del Comune, raggiungibile tramite un link dalla home page, all’interno del quale è possibile reperire e stampare la relativa modulistica ed altre informazioni utili.

Come noto, le disposizioni legislative offrono la possibilità ai cittadini dell’Unione di soggiornare presso gli Stati membri senza più munirsi dalla carta di soggiorno rilasciata dalla Questura, purché la permanenza sia inferiore a tre mesi e si abbia il possesso di un valido documento di riconoscimento. Se invece il soggiorno dovesse essere superiore a tre mesi, il decreto impone che il cittadino comunitario si rechi presso gli uffici demografici dove intende stabilire la propria permanenza, per richiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente.
Il diritto di soggiorno viene riconosciuto solo nei confronti dei chi:
Cittadino comunitario
- esercita un’attività lavorativa subordinata o autonoma;
- risulta iscritto ad un corso di studi o di formazione professionale;
- dimostra di avere le risorse economiche sufficienti per il proprio mantenimento e una polizza assicurativa sanitaria;
- raggiunge un parente già regolarmente soggiornante e dimostra il legame di parentela.
I familiari dei cittadini comunitari che possono soggiornare indipendentemente dal fatto che essi stessi siano comunitari o extracomunitari sono:
- il coniuge del cittadino comunitario;
- i figli minori di anni 21 del cittadino comunitario e del coniuge e i figli maggiori di anni 21 a carico del cittadino comunitario;
- il genitore a carico del cittadino comunitario e i genitori a carico del coniuge;
- i nonni e i bisnonni.
INFORMAZIONI STATISTICHE
Nel 2007 sono stati iscritti nell’anagrafe della popolazione residente 350 cittadini comunitari mentre sono state rigettate 10 istanze. Circa 700 cittadini stranieri hanno utilizzato i servizi.
Nel 2008, al 31 agosto, sono stati iscritti in anagrafe 129 cittadini dell’Unione e sono state rigettate 5 istanze. Circa 500 cittadini stranieri hanno utilizzati i servizi.

Per ulteriori informazioni, contattare il Dirigente, Dr.Fulvio Cupaiolo al n° 3487976854

Ufficio Stampa Tel: 0861 - 324255 Fax: 0861 - 246565 www.comune.teramo.it info@comune.teramo.it

Nessun commento: