mercoledì 15 ottobre 2008

Un nuovo canale tra impresa e progetti culturali

Culture in Social ResponsibilityIdee e pratiche di Responsabilita' Sociale d'Impresa attraverso l'arte e la culturahttp://www.csrcultura.itNasce il nuovo canale che mette in comunicazione le imprese e la responsabilita' sociale d'impresa con i mondi dell'arte e della cultura."Puo' l'industria darsi dei fini? Si trovano questi semplicemente nell'indice dei profitti? Non vi e' al di la' del ritmo apparente qualcosa di piu' affascinante, una destinazione, una vocazione anche nella vita di una fabbrica?"(Adriano Olivetti)Pratiche di responsabilita' sociale d'impresa realizzate esclusivamente attraverso l'arte e la cultura: e' questo il cuore di "Culture in Social Responsibility", da oggi on line all'indirizzo www.csrcultura.it"Culture in Social Responsibility", e' un progetto congiunto di Monti&Taft, societa' che opera nel campo del management culturale, e UnDo.Net, network di cultura contemporanea."Culture in Social Responsibility" intende promuovere lo sviluppo e la diffusione di prassi innovative capaci di coniugare azioni responsabili e progetti artistico-culturali.La responsabilita' sociale d'impresa esprime il legame tra economia e valori sociali e fa riferimento ad una visione del mercato regolato anche da componenti etiche. Socialmente responsabile e' l'impresa che adotta un comportamento basato su fiducia e qualita' dei rapporti con i clienti, con i fornitori, con la comunita' locale, prestando attenzione alle ricadute economiche, sociali ed ambientali delle proprie azioni sul territorio.Nel panorama attuale della responsabilita' sociale d'impresa, "Culture in Social Responsibility" si inserisce come un progetto dalla portata innovativa non solo per l'ambizione di voler indagare le tematiche della responsabilita' sociale associate all'arte e alla cultura, ma anche per la creazione di un luogo di incontro tra i soggetti che a queste pratiche sono interessati, mettendoli in contatto e generando un canale di comunicazione esclusivo a livello nazionale.Lo scopo, infatti, e' principalmente quello di stimolare la collaborazione tra imprese e soggetti che operano nei campi dell'arte e della cultura (associazioni, fondazioni, musei, spazi espositivi, curatori, professionisti e cosi' via), attraverso la partecipazione e la realizzazione di progetti comuni.Per un'impresa intraprendere rapporti di collaborazione con quanti sono attivi nel settore artistico-culturale rappresenta un modo affascinante ed innovativo attraverso cui dimostrare di star facendo qualcosa di utile per la comunita'. Grazie alla partecipazione e alla realizzazione di progetti artistici e culturali, le imprese aggiungono valore - e valori - alle proprie attivita', contribuendo al rafforzamento della coesione sociale, alla rigenerazione fisica, sociale ed economica delle citta', e alla risoluzione di numerose problematiche sociali, economiche ed ambientali.Al fine di far conoscere ad un ampio pubblico le aziende piu' sensibili in materia di responsabilita' sociale e le azioni gia' intraprese in quest'ambito, il sito di "Culture in Social Responsibility" ospita una serie di casi studio e buone pratiche incentrati sul binomio Cultura e CSR (secondo l'acronimo inglese di Corporate Social Responsibility).Il sito offre uno spazio appositamente pensato per gli operatori, gli organizzatori, i promotori di progetti artistici e culturali dove segnalare proprie proposte ed iniziative, che ben si potrebbero coniugare con pratiche di responsabilita' sociale d'impresa.Il sito presenta, anche, un'offerta di servizi dedicati a tutte le imprese che intendono perseguire pratiche di responsabilita' sociale attraverso l'arte e la cultura, sviluppando idee e progetti pensati in maniera esclusiva per ogni singola azienda.Per maggiori informazioni:http://www.csrcultura.itinfo@csrcultura.it Monti & Taft Monti&Taft nasce nel 2002 come societa' di management museale e progettazione culturale. Nel corso degli anni, l'ambito d'azione della Monti & Taft si e' spostato alla progettazione piu' ampia sul territorio, con l'obiettivo di definire dei modelli innovativi di gestione, promozione e comunicazione della cultura, per riorganizzare, valorizzare e rendere produttivo il territorio italiano e le sue sconfinate risorse storiche ed artistiche. Dal 2003 Monti & Taft e' associato ad Encatc - European Network of Cultural Training Centers; e dal 2004 ad Efah - European Forum for Arts and Heritage.UnDo.NetDal 1995 UnDo.Net e' il network dell'arte e della cultura contemporanea.Luogo di incontro e di confronto, UnDo.Net e' un progetto autoriale ideato per diffondere la cultura e l'arte, andando oltre il particolarismo delle singole iniziative e offrendo un quadro complessivo accessibile a tutti, anche a livello internazionale. Per promuovere lo sviluppo di un'identita' culturale nella societa' del presente.

Nessun commento: