venerdì 17 ottobre 2008

In Gita con la Provincia festeggia 25 anni e rende omaggio ai suoi promotori

In Gita con la Provincia festeggia 25 anni e rende omaggio ai suoi promotori
In un quarto di secolo effettuate quasi quattromila escursioni estive con la partecipazione di oltre 160 mila turisti. Quest’anno il ricavato sarà devoluto all’associazione AMREF, che realizzerà in Kenya due aule scolastiche intitolate ad Antonio Lagreca, il dirigente dell’ente scomparso nell’agosto dell’anno scorso

“In Gita con la Provincia”, il tradizionale programma di escursioni estive rivolto ai turisti e organizzato dalla Provincia di Teramo, festeggia i venticinque anni con una cerimonia in programma lunedì 20 ottobre, alle ore 11,30, nella sala consiliare dell’ente.

L’iniziativa, che ogni anno consente a migliaia di turisti che soggiornano sulla costa di conoscere e scoprire il patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico dell’entroterra teramano, è stata ideata e progettata nei primi anni Ottanta nell’ambito di un progetto, cofinanziato con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, finalizzato al riequilibrio tra zone costiere turisticamente affermate e zone interne depresse. In un quarto di secolo la Provincia ha effettuato quasi quattromila escursioni estive con la partecipazione di oltre 160 mila turisti.

Fu il centro di promozione turistica dell’ente, all’epoca diretto da Arturo Favazzi, ad intraprendere la gestione dell’iniziativa. La prima edizione si svolse nel 1984 con il titolo “Verde è tradizione” attraverso la proposizione di quattro itinerari gratuiti “mare – monti” aventi come destinazione le località più note dell’entroterra, quali Civitella, Campli, Castelli e Prati di Tivo, oltre ad un itinerario speciale dedicato alle sagre.

Nel corso degli anni il numero degli itinerari proposti è aumentato con l’offerta di un “pacchetto” sempre più diversificato: alle gite classiche se ne sono aggiunte altre a carattere tematico come le escursioni a piedi in montagna, le serate enogastronomiche, i percorsi dell’arte, le serate intitolate “Dedicato a…” con la partecipazione ad eventi straordinari.

Dal 2006 è stato attivato, a cura della redazione web dell’ente, un sistema informatico per la gestione delle escursioni e del servizio di prenotazione. Tale sistema, tuttora in uso, permette di ottimizzare il servizio ai turisti in termini sia qualitativi sia di organizzazione, consentendo l’elaborazione di dati e statistiche.

Come ogni anno, il ricavato di "In Gita con la Provincia" sarà devoluto in beneficenza ad un'associazione umanitaria per realizzare progetti a sostegno di popolazioni svantaggiate. Per questa edizione, è stata scelta AMREF (sigla che sta per African Medical and Research Foundation, una delle principali organizzazioni non governative internazionali impegnate in Africa).

AMREF, grazie al contributo della Provincia, realizzerà alcune aule scolastiche in Kenya che saranno intitolate ad Antonio Lagreca, il dirigente della Provincia scomparso nell'agosto del 2007 al quale l’ente, con questa iniziativa, vuole rendere un affettuoso omaggio ricordandone le grandi doti umane oltre che le indiscusse capacità professionali. A Lagreca, peraltro, si deve molto dell’impegno e delle intuizioni che hanno contribuito al successo registrato negli ultimi anni dalle escursioni estive.

A ritirare l’assegno della Provincia di oltre 17 mila euro ci sarà Daniela Cuomo, responsabile per conto di AMREF del settore Territorio e dei rapporti istituzionali.

In occasione della cerimonia, infine, sarà consegnata una targa agli ideatori dell’iniziativa: Bernardo Neri, Alberto Di Nicola, Rosamaria dell’Elce e Sofia Marcone, all’epoca collaboratori dell’ente.

“È un bel traguardo – è il commento dell’assessore al Turismo, Orazio Di Marcello – quello raggiunto dall’iniziativa delle escursioni estive. Nel corso degli anni è diventata una certezza per i turisti che visitano il nostro territorio. Speriamo di poter crescere anche in futuro, risorse permettendo. Ci tengo poi ad esprimere soddisfazione per il contributo che daremo ad Amref, che realizzerà alcune aule scolastiche in memoria di Antonio Lagreca. Sarà il tributo tangibile alla memoria di una persona straordinaria, un dirigente sempre pronto all’impegno e dotato sul piano umano di una grande sensibilità nei confronti degli altri”.

ESCURSIONI ESTIVE PROVINCIA DI TERAMO – LA SCHEDA

I dati dal 1984 al 2005

· escursioni effettuate: 3.835
· partecipanti:162.385
· media dei partecipanti per escursione: 42.3
· pasti consumati: 77.490

L’edizione del 2008

· 10 itinerari proposti
· 36 ristoranti convenzionati
· 12 cantine convenzionate
· 201 escursioni effettuate
· 7.521 partecipanti
· 37,4 partecipanti per escursione
· 3.324 pasti
· 570 stranieri partecipanti pari all’8% del totale
· itinerario più visitato: Prati di Tivo con 2.101 turisti, seguito da Campli - Civitella e Castelli – Isola del Gran Sasso.
· itinerario più apprezzato dagli stranieri: Prati di Tivo seguito dalle Serate Enogastronomiche e da Campli - Civitella.

La beneficenza

Dal 2002 è stato introdotto il pagamento della quota di 3 euro per la prenotazione della gita come “impegno” a partecipare.
Il ricavato di ogni edizione è devoluto in beneficenza.
Il ricavato complessivo dal 2002 ad oggi è stato di 102.770,86 euro.
Il ricavato maggiore è stato di 20.342,16 euro, nel 2007.

Gli interventi

•2002: 11.532,00 pro “Emergency”
•2003: 14.789,10 pro “Diversamente Abili” realizzata a Teramo
•2004: 10.997,00 pro “Missione Saveriana per aiuti alla popolazione colpita dallo Tsunami”
•2005: 14.000,00 pro “Medici senza frontiere”
•2006: 13.798,60 pro “Aiutiamoli a vivere” di Spoltore per ricovero ed intervento chirurgico presso l’Ospedale di Pescara a 3 bambini della Somalia
•2007: 20.342,16 pro “ Alluvione a Tortoreto”
•2008: 17.312,00 pro “Amref” per la costruzione di aule scolastiche in Kenya intitolate al dr. Antonio Lagreca

Nessun commento: