martedì 16 dicembre 2008

Biblioteca "Delfico": il fondo audiovisi si arricchisce di nuovi materiali con due significative donazioni da parte del Festival "Unimovie" e del Fes

Biblioteca "Delfico": il fondo audiovisi si arricchisce di nuovi materiali con due significative donazioni da parte del Festival "Unimovie" e del Festival Naturalistico
Il Festival Internazionale di cinema breve di Pescara "Unimovie" e quello del Cinema Naturalistico di Teramo, arricchiscono il patrimonio della Biblioteca "Delfico" con signficative donazioni al fondo audiovisivi.
Cortometraggi e documentari, quindi, in corso di acquisizione e archiviazione. Più di 2000 i cortometraggi provenienti da tutto il mondo che il Festival pescarese ha voluto donare alla biblioteca teramana. Una giornata dedicata ai "corti" suggellerà ufficialmente il passaggio dall'archivio pescarese di “Unimovie” a quello della Delfico: la sala audiovisivi, in via Delfico a Teramo, ospiterà una giornata del Festival mercoledì prossimo, 17 dicembre dalle 16 alle 19.
Questi i film in programmazione:
-Cat-man-do di Simon Tofield (UK) – 2’ – 2007
-Tembur di Hannes Treiber (D) – 7’ – 2007
-Mondi Simultanei di Mauro Pace – 6’ – 2007
-Naufrage (Naufragio) di Clorinde Durand (F) – 7’ – 2008
-Trickster di Alexander Pohl (D) – 15’ – 2008
-Signales de indiferencia (Segnali di indifferenza) di Javier Fernandes (ESP) – 14’ – 2007
-Hekurishtja (Il mercante di metalli) di Burim Haliti (KOS) – 25’ – 2007
-Entre chiens et loups (Tra cani e lupi) di Jean-Gabriel Periot (F) – 29’ – 2008
-Màquina (Macchina) di Gabe Ibanez (ESP) – 16’ – 2007

Dal Festival Internazionale del Cinema Naturalistico ed Ambientale, che si svolge a Teramo da quasi dieci anni, sono arrivati, invece, oltre cento documentari che hanno per oggetto la natura e l’ambiente, anche in questo caso da tutte le latitudini: Cina, Giappone, Argentina, ma anche i nostri parchi e le nostre tradizioni vicine, dal Molise al Parco del Sirente Velino.
Intanto la Biblioteca dedicata due giorni ai giovani lettori. Il 16 e 17 dicembre 2008 si svolgeranno presso la sala ragazzi della Biblioteca una serie di incontri dedicata alla lettura ad alta voce. Le letture proposte sono tratte dal panorama dell'editoria per ragazzi attingendo da autori quali Calvino, Rodari, Piumini, Ross, Bichonnier, Valente, Costa, Tognolini, Willis, Lionni, Lodi e sono scelte in base alle fasce di età a cui si legge.

Nessun commento: