sabato 16 maggio 2009

Città per Vivere - Unione degli Inquilini

Città per Vivere - Unione degli Inquilini
Mia Casa d'Abruzzo
Pescara, 14.5.2009
COMUNICATO STAMPA
A tutti gli Organi di Informazione
E' convocata per SABATO 16 MAGGIO 2009, presso la Sala del Consiglio Comunale di PESCARA, con inizio alle ore 11.00, una CONFERENZA STAMPA del Movimento “Città per Vivere-Unione degli Inquilini Mia Casa” PER FARE IL PUNTO SULLA SITUAZIONE DEL DOPO TERREMOTO e illustrare le proposte sulla ricostruzione e il recupero DELLE ABITAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE: Forza e coraggio: ricostruiamo L'Aquila! E questa volta senza rubare!
In Abruzzo le principali disgrazie iniziano con il precipitare della “questione morale. Anni e anni di malgoverno e intrallazzi vari hanno sprecato preziose risorse e svergognato buona parte della nostra classe dirigente nazionale, regionale e locale. Le drammatiche conseguenze dell'ultimo evento sismico che ha colpito il cuore della Regione, prevedibili nei loro effetti catastrofici, risultano aggravate da incuria, imprevidenza, diffuso disprezzo delle regole, della sicurezza dei cittadini e del comune patrimonio storico e culturale.
Gli amministratori della cosa pubblica che hanno consentito di costruire, senza controlli adeguati, edifici residenziali pubblici e abitazioni private in ZONE SISMICHE (classificate a volta di PRIMA, a volta di SECONDA CATEGORIA)portano sulle spalle pesanti responsabilità che la magistratura accerterà, si sperà, in breve tempo.
Da parte nostra denunciamo che, in Provincia dell'Aquila, Inquilini e Assegnatari di oltre 12.000 alloggi pubblici, economici e popolari, Cooperative di abitazione e Consorzi vari e ben 35.000 Inquilini di appartamenti privati, di fronte a prevedibile elevato rischio sismico, SONO STATI DI FATTO ABBANDONATI da quanti avrebbero dovuto controllare “atti, fatti, opere e omissioni” e tutelarli METTENDO IN SICUREZZA LA LORO VITA, I BENI E LA CASA .
La Conferenza stampa sarà preceduta da una Assemblea Popolare di Cittadini aquilani e famiglie terremotate, Inquilini e Assegnatari delle Case Popolari, Comunali ed ex Gescal. L'incontro pubblico si svolgerà nella stessa sala consigliare e avrà inizio alle ore 10.00 con la relazione introduttiva di Pio Rapagnà, ex Parlamentare e promotore della iniziativa in qualità di Coordinatore regionale del Movimento.

Nessun commento: