venerdì 15 maggio 2009

PER RIAPRIRE L’IZS A GIULIANOVA ATTINGERE FONDI DALLE ROYALTIES PETROLIFERE


PER RIAPRIRE L’IZS A GIULIANOVA
ATTINGERE FONDI DALLE ROYALTIES PETROLIFERE


E così la sede giuliese dell’L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale chiude definitivamente i battenti e porta via con sé, in altra sede, il Laboratorio di Biologia Marina.
L’addio dell’I.Z.S. a Giulianova è legata a doppio filo alla mancanza delle risorse necessarie per garantire la necessaria operatività alla struttura, risorse che, dopo avere ripristinato l’obbligo di rendicontazione alla Regione Abruzzo, potrebbero essere attinte dalle royalties che le compagnie petrolifere Eni ed Edison versano ogni anno a titolo di compensazione ambientale.
Soltanto lo scorso anno la Regione Abruzzo ha introitato 231mila euro. Una cifra leggermente superiore finirà nuovamente nelle casse regionali prima del 30 giugno prossimo e così anche negli anni a venire.
Un primo stanziamento regionale dovrebbe finanziare la progettazione di un sistema di monitoraggio in continuo dello stato di salute delle acque marine oggi interessate da attività di ricerca e di estrazione del petrolio.
La nostra proposta, che porteremo in Consiglio Regionale, mira a far sì che in una seconda fase il sistema di monitoraggio venga realizzato e fatto funzionare attingendo alle compensazioni ambientali versate allo Stato ed alla Regione dalle compagnie petrolifere.

Giulianova, 15 maggio 2009


VICE COMMISSARIO PROVINCIALE U.D.C. – Enrico Robuffo
CANDIDATO ELEZIONI PROVINCIALI GIULIANOVA 2° - Enrico Gagliano

Nessun commento: