mercoledì 13 maggio 2009

SABATO 16 MAGGIO – alle ore 10.00 - ASSEMBLEA REGIONALE presso la Sala Consigliare del Comune di PESCARA:

Unione degli Inquilini e Assegnatari Ater
Coordinamente riegionale Mia Casa d’Abruzzo
Sede di Roseto degli Abruzzi - Via Lombardia, 10
Dal Coordinamento regionale:
A tutti gli Organi di Informazione
con preghiera di pubblicazione
COMUNICATO STAMPA
SABATO 16 MAGGIO – alle ore 10.00 - ASSEMBLEA REGIONALE presso la Sala Consigliare del Comune di PESCARA:
“La forza e il coraggio per ricostruire L'Aquila
e per non dimenticare il terremoto, mai!”.
Proposte e impegni concreti degli Inquilini delle case popolari abruzzesi per la ricostruzione della Città dell'Aquila e per il recupero del patrimonio abitativo pubblico distrutto e danneggiato dal terremoto.
Gli edifici ex-IACP ed ex-GESCAL, gestiti dalle ATER della Regione Abruzzo sono un patrimonio pubblico realizzato con il contributo economico dei lavoratori dipendenti e delle famiglie assegnatarie. Su di essi non è possibile alcun intervento privato di recupero e di manutenzione da parte degli inquilini i quali però non ne sono gli effettivi proprietari e quindi, per qualsiasi intervento di ricostruzione e recupero della agibilità dipendono in tutto e per tutto dall'ATER, dalla Regione e dalla Protezione Civile.
Oltre 4.000 alloggi pubblici DOVRANNO ESSERE RICOSTRUITI, RECUPERATI E MESSI IN SICUREZZA dei quali circa 2.945 nel Comune di L'Aquila e nei Comuni del cratere maggiormante colpiti dal sisma.
Altri alloggi di edilizia popolare ed ex-GESCAL, situati in zone classificate a rischio sismico di prima categoria, hanno subito crolli, lesioni e seri problemi strutturali per esempio nei Comuni di Avezzano e della Marsica e nei Comuni di Sulmona e della Valle Peligna..
L'Unione degli Inquilini-Mia Casa d'Abruzzo, terrà una ASSEMBLEA REGIONALE – SABATO 16 MAGGIO prossimo – alle ore 10.00 - presso la Sala Consigliare del Comune di PESCARA, con relazione introduttiva di Pio Rapagnà – ex-Parlamentare abruzzese - e la partecipazione delle famiglie provenienti dalle zone terremotate e ospitate nelle Città della fascia costiera.
Le famiglie, gli inquilini e gli assegnatari sono chiamati all'impegno ed alla lotta per la a tutela del proprio diritto alla casa e la salvaguardia del patrimonio abitativo pubblico pesantemente danneggiato dal terremoto.
Roseto degli Abruzzi, 11.5.2009
INFO: 330.431480

Nessun commento: