sabato 30 agosto 2008

GIULIANOVA - NUOVA UBICAZIONE DEL MERCATO RIONALE DEL GIOVEDI’: DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA.

GIULIANOVA - NUOVA UBICAZIONE DEL MERCATO RIONALE DEL GIOVEDI’: DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA.

In questi ultimi giovedì si sono evidenziati in modo più eclatante i disagi derivanti dall’ubicazione sul lungomare del mercato rionale con numerose proteste da parte dei cittadini. In particolare gravi disagi al traffico nella zona centrale di Giulianova Lido. Soprattutto nei giorni in cui sono state concomitanti manifestazioni estive e sono state bloccate altre strade il traffico è impazzito e paralizzato generando anche situazioni di pericolo (ad esempio limitando fortemente l’accesso di ambulanze e di eventuali altri mezzi di soccorso).
Il problema dell’ubicazione del mercato rionale del giovedì esiste da sempre a Giulianova e mai nessuno l’ha voluto o saputo affrontare in modo serio e costruttivo cercando una soluzione ottimale e definitiva. L’attuale collocazione, oltre ai problemi al traffico, crea disagi ai turisti, ostruzioni di alcuni passaggi per disabili e usura il grande spartitraffico centrale del lungomare monumentale tra le due carreggiate: le bancarelle provocano profonde buche nella terra che devono essere frequentemente manutentate dagli operai (detto spartitraffico a nostro avviso dovrebbe essere pavimentato con materiale idoneo).
Noi, quindi, crediamo che la questione mercato vada risolta una volta per tutte, ed oltre alla protesta proponiamo ai cittadini una soluzione definitiva che ci impegniamo a portate avanti nel programma elettorale nella nostra lista civica “Amici di Beppe Grillo Cittadini di Giulianova”.
Proponiamo che il mercato vada spostato in un area attrezzata, tipo piazza, e quindi non piu’ collocato su strade pubbliche ostruendo la viabilità. Detta area, oltre ad ospitare il mercato, potrà e dovrà ospitare tutti gli eventi e manifestazioni importanti aventi grande affluenza di pubblico. Quindi detta area avrà la valenza anche di luogo di aggregazione e di incontro dei cittadini.
Riteniamo che di cemento ce ne sia fin troppo a Giulianova e che bisogna creare spazi a misura d’uomo e non passare ore a stressarsi nel traffico caotico.
La zona idonea a tutto questo è stata da noi individuata nella vasta area Parco Chico Mendez – Ospizio Marino. In detta area potrebbe anche ubicarsi il mercato coperto trasferendolo dalla zona di via Alleva.
Attualmente tale area è di proprietà dell’ASL, ma con una transazione di scambio di beni tra Enti Pubblici, il Comune di Giulianova potrebbe facilmente trovare un’accordo con l’ASl di Teramo, visto anche che la ASL potrebbe facilmente collocare in spazi liberi disponibli all’interno dell’area ospedaliera i pochi uffici e ambulatori dell’ex DSB di Giulianova.
Comunque al momento, facendo anche un contratto di comodato d’uso con la ASL si potrebbe accedere all’area, a condizione che ci sia volontà tra le parti.
Riteniamo che il territorio di Giulianova è stato fin troppo cementificato e che almeno i grandi spazi devono essere preservati all’ambiente, anzi andrebbero ripiantate tutte le piante che sono state tagliate in altre aree di Giulianova.
Noi ci impegnano anche per questo.

Lista Civica “Cittadini di Giulianova”
Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
ASSOCIAZIONE CULTURALE RESET

Nessun commento: