giovedì 28 agosto 2008

“UN MOSAICO PER TORNARECCIO”,SERGIO IPPOLITI VINCE LA TERZA EDIZIONE
















“UN MOSAICO PER TORNARECCIO”,
SERGIO IPPOLITI VINCE LA TERZA EDIZIONE

Al vignettista romano il più alto numero di consensi: il suo bozzetto e quelli
di Cascella, Nishida, Abbondanza e Guccione diventeranno mosaici nel 2009
Sabato 30 agosto cerimonia conclusiva del progetto ideato da Alfredo Paglione

Tornareccio, 27 agosto 2008 – È il vignettista romano Sergio Ippoliti il vincitore della terza edizione di “Un mosaico per Tornareccio”, l’originale iniziativa ideata dal gallerista e mecenate Alfredo Paglione, grazie alla quale la “capitale abruzzese del miele” si sta progressivamente trasformando in un affascinante museo a cielo aperto, costellato da splendidi mosaici istallati sulle facciate delle abitazioni.
Il simpatico bozzetto di Ippoliti, dal titolo “Luna di miele a Tornareccio”, è quello che tra i diciannove partecipanti ha ottenuto il numero maggiore di voti tra gli oltre cinquecento totali espressi dalla giuria popolare e da quella degli esperti. Come da regolamento, l’anno prossimo sarà trasformato in un mosaico che andrà ad aggiungersi ai sedici già attualmente visibili su altrettante abitazioni del paese, installati nel corso delle prime due edizioni del progetto; Ippoliti, inoltre, avrà diritto ad una mostra personale che sarà realizzata sempre l’anno prossimo.
Oltre a quello di Ippoliti, la cui trasformazione in mosaico sarà finanziata dal Comune di Tornareccio, nel 2009 diventeranno nuovi mosaici anche i bozzetti di Jacopo Cascella (Carrara) “Il grande fiore”, dell’artista giapponese Fuijo Nishida “Ginestre”, l’opera senza titolo di Pierluigi Abbondanza di Giulianova (Te), e la splendida “Orchidea e ibisco sul cielo azzurro” del grande Piero Guccione, finanziati rispettivamente dalla Camera di Commercio di Chieti, dalla Banca di Credito Cooperativo Giuliano Teatina, dall’ingegner Fernando Fioriti e dallo stesso Alfredo Paglione. Naturalmente, se dovessero manifestarsi nuovi sponsor, il numero dei bozzetti da trasformare in mosaici potrebbe ancora crescere.
La proclamazione ufficiale dei vincitori ci sarà sabato 30 agosto a Tornareccio, con una cerimonia in programma alle ore 17.00 presso il salone polifunzionale di viale don Bosco alla quale ha assicurato la sua presenza, tra gli altri, Giuseppe Modica, l’artista vincitore dell’edizione dell’anno scorso.
“Quella di quest’anno – commenta Alfredo Paglione, ideatore del progetto – è stata un’edizione particolarmente fortunata, come dimostra anche il grandissimo numero di persone che hanno espresso la loro preferenza, oltre cinquecento, praticamente il doppio dell’anno scorso. Va sottolineato, inoltre, il successo riscosso da due vignettisti: oltre a Ippoliti, molti consensi sono stati ottenuti anche da Marco De Angelis. E il favore per i bozzetti di due abruzzesi come Jacopo Cascella, figlio dell’indimenticabile Pietro e della scultrice Cordelia Von Den Stein, e dell’artista di Giulianova Pierluigi Abbondanza. Infine, la partecipazione di artisti internazionali come lo spagnolo Antonio Maya e il giapponese Fuijo Nishida, e di due noti maestri come Piero Guccione e Omar Galiani, che va ad aggiungersi a quella di Ennio Calabria e Giuseppe Modica nelle scorse edizioni, testimonia che questo progetto, nato quasi per gioco, sta trovando la simpatia di grandi nomi dell’arte contemporanea: Tornareccio ne può andare fiera!”.
La terza edizione di “Un mosaico per Tornareccio” vedrà un ulteriore appuntamento sabato 27 e domenica 28 settembre, nell’ambito della manifestazione “Tornareccio Regina di Miele”: in quell’occasione, infatti, verrà presentato il volume “Com’api armoniose”, raccolta di venticinque poesie sulle api a cura di Sandro Boccardi, dedicata all’indimenticabile Teresita Olivares, moglie di Alfredo Paglione, scomparsa qualche mese fa.

Ufficio stampa “Un mosaico per Tornareccio”
Piergiorgio Greco - 338 6649795 - piergiorgiogreco@libero.it
Cristina Mosca - 328 4131195 - crimosca@gmail.com

Nessun commento: