martedì 9 dicembre 2008

Le eccellenze teramane viste dalle Guide di settore: seconda edizione della manifestazione dedicata ai vini teramani. Un omaggio alle cantine Masciare

Le eccellenze teramane viste dalle Guide di settore: seconda edizione della manifestazione dedicata ai vini teramani. Un omaggio alle cantine Masciarelli e Valentini



Diciassette eccellenze fra le aziende vitivinicole teramane. Sono le etichette che hanno ottenuto i maggiori punteggi da tre delle più importanti Guide di settore; quella dell’Ais, la guida Espresso e la guida del Gambero Rosso. A loro e a tutto il settore vitivinicolo è dedicata la serata di gara organizzata dalla Provincia – Assessorato alle attività produttive - e dalla Camera di Commercio.

Si tratta della seconda edizione di una manifestazione che, partendo dal giudizio delle Guide, riflette sull’andamento del mercato, sulle produzioni, sulle strategie di un settore che continua a rappresentare una “bandiera” di territorio. “Le eccellenze teramane viste dalle guide di settore” si svolgerà mercoledì 10 dicembre, a partire dalle ore 19, all’Hotel Concorde di Sant’Egidio alla Vibrata.

Di territorio e di vini parleranno Alessandro Bocchetti, del Gambero Rosso; Antonello Maietta vicepresidente dell’Ais (Associazione sommelier) e Giampaolo Gravina della guida Espresso. A seguire la premiazione dei vini che hanno ottenuto i punteggi più alti e una degustazione guidata.

Oltre alle aziende teramane sono state invitate le cantine Masciarelli e Valentini, un doveroso omaggio a due aziende abruzzesi che hanno fatto scuola sia per la “cultura di territorio” sia per la qualità dei vini, e che hanno contribuito in maniera determinante, a far crescere una nuova generazione di imprenditori del vino.

“Non si tratta di una semplice del vino ma del doveroso riconoscimento ad aziende che contribuiscono non poco a comunicare l’identità del nostro territorio – ha affermato l’assessore alle attività produttive, Orazio Di Marcello, questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – siamo l’unica provincia abruzzese con una Docg”.

A proposito di Docg il segretario della Camera di Commercio, Giampiero Sardi, ha annunciato che il Consorzio “Colline Teramane” è stato finanziato dalla Regione Abruzzo per la realizzazione di un progetto di promozione che costerà 150 mila euro e che porterà le aziende della Docg nel Nord America.

La delegata dell’Ais, Giovanna Lamolinara, nel sottolineare l’alto livello di qualità raggiunto dal vino teramano in questi ultimi anni, si è soffermata sul “ruolo di comunicazione che svolgono le Guide e i sommeliers; sarà interessante il confronto sul giudizio espresso dai diversi curatori”.

Nessun commento: