martedì 9 dicembre 2008

Servizio civile: il cortometraggio prodotto dalla Provincia sarà proiettato a Roma nella Sala del Cenacolo, alla Camera dei Deputati

Servizio civile: il cortometraggio prodotto dalla Provincia sarà proiettato a Roma nella Sala del Cenacolo, alla Camera dei Deputati

Il cortometraggio “La Madonna della frutta”, prodotto dalla Provincia per sensibilizzare i giovani sul servizio civile, è stato selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e sarà proiettato a Roma nel corso di una manifestazione organizzata dall’Ufficio per il Servizio Civile. L’iniziativa si svolgerà nella Sala del Cenacolo di Palazzo Valdina, alla Camera dei Deputati, giovedì 11 dicembre alle ore 18.

Il cortometraggio, diretto dalla regista Paola Randi, sceneggiato da Pietro Albino Di Pasquale e interpretato dall’attrice Isabella Ragonese ( "Nuovomondo" di Emanuele Crialese; "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzì) è stato tratto dal soggetto di Simona Ippoliti, la studentessa teramana che ha vinto l’apposito concorso finanziato dalla Provincia e dalla Regione. Il corto narra le vicende di una ragazza, Lorenza (Isabella Ragonese), che, dall'esperienza del servizio civile e dal confronto con una donna anziana, trae elementi di riflessione e maturazione.
L'iniziativa "Scrivi un soggetto per un cortometraggio sul servizio civile" è stata ideata dall’Assessorato alle Politiche giovanili che si è avvalso della collaborazione del servizio Mediateca della Biblioteca Delfico. Soddisfatto l’assessore al Sociale, Mauro Sacco: “Un piccolo progetto di grande qualità che proprio grazie alla sua forza creativa e comunicativa si è guadagnato uno spazio nella manifestazione finale organizzata dall’Ufficio nazionale del servizio civile. Sono felice, soprattutto per i tanti che vi hanno lavorato, e che, in questo modo, sono riusciti a toccare le corde dei ragazzi, dei giovani, sensibilizzandoli su un’attività dall’alto valore sociale”.

Nessun commento: