lunedì 29 dicembre 2008

“Personaggi del 2008”: Sarah Palin e Mike Tyson, di Lino Manocchia, giornalista giuliese

From: Linoman98

Chieti, 28 Dic ’08 - Domenica, SS. Innocenti - Anno XXIX n. 403 - www.abruzzopress.info - abruzzopress@yahoo.it - Tr.Ch 1/81
Nuovo ABRUZZOpress >>> InterNational
Servizio Stampa - CF 93030590694 - Tel. 0871 63210 - Fax 0871 404798 - Cell. 333. 2577547 - Dir. Resp. Marino Solfanelli


Ap – Speciale da N.Y.

“Personaggi del 2008”: Sarah Palin e Mike Tyson

di Lino Manocchia

NEW YORK, 28 Dicembre ’08 - E’ consuetudine, a fine d’anno, esporre, all’opinione e agli occhi dei lettori, i personaggi che durante i 360 giorni dell’anno hanno tenuto vispa la cronaca. Senza dubbio il 2008 passerà alla storia come l’anno dei più accesi dibattiti, commentati,accusati, per le loro vicissitudini belliche, finanziarie e politiche. Si è verificata una campagna elettorale come la più lunga della storia americana che ha presentato due personaggi capaci di galvanizzare milioni di elettori di ambo i sessi.


Quando la senatrice Hillary Clinton gettòil guanto di sfida al senatore afro-americano Barack Obama, l’America si spaccò in due. I dibattiti dei candidati finirono per far comprendere ai democratici che sarebbe stato più pratico “appaciare” le due fazioni concentrandosi, invece, sul settantenne senatore repubblicano John McCain che sembrava forbito abbastanza, specie quando d’un colpo l’arizoniano presentava una sua vecchia amica: la conosciuta, loquace governatice dell’Alaska Sarah Louise Palin, efficace cacciatrice, di Orsi, Alci, Foche e Lupi, da terra o dal suo aereo. I “Conservatori dell’Abitat” non gradirono la notizia tanto più che la vivace Sarah si faceva applaudire per le sue scoperte, come il misterioso, incauto “Joe l’idraulico” il quale scatenava una specie di uragano allorché accusava Obama di essere un... “Socialista”.
Furono tanti i “buchi” compiuti durante la campagna della
Governatrice, partendo dalla domanda rivoltale da un giornalista: «Come considera la “dottrina” del Presidente Bush?», domanda che passò senza risposta e le gote col rossore… Ma, come i nostri lettori sanno, la campagna, allo scadere del mese di ottobre, salutava Obama neo Presidente degli Stati Uniti, che per calmare la marea degli ”Hillary Clinton”, nominava la collega Segretaria di Stato, mentre i repubblicani si ritiravano lambendosi le ferite elettorali pensando come rimediare ai madornali errori commessi durante gli otto anni del Presidente George Bush. McCain tornava tra i banchi del Senato alloggiando in una delle 12 ville di proprietà della consorte Cindy, figlia di un ricco distributore di birra.

E la Governatrice?

Il “nostro” personaggio del 2008 è una signora, nata in Idaho, ha 44 anni, cinque figli, e tutt’ora resta la “pin up girl” della politica americana, una celebrità, la “Diva”, la quale, sfacciatamente, mise in atto una semplice forma di “populismo” che si confonde con le referenze a lei care: “Hokey Mamma”, “Joe l’idraulico”, la “chair-leeder” della guerra in Iraq. Per i repubblicani è rimasta - per breve durata - la sicura vendicatrice politica che nel 2012 dovrebbe sconfiggere Obama.


Intatto lassù, nello stato del ghiaccio eterno, la bella Sarah ha tirato fuori dalla valige le numerose vesti acquistatele dal partito repubblicano, durante la campagna, per 150 mila dollari, ed ha messo in vendita il “Calendario 2009 di Sarah” centrato sulla sua bravura di cacciatrice, che compensa anche, con 150 dollari, chi mostra di aver ucciso un lupo, mentre
>>>


nel resto degli States le donne continuano la loro caccia agli occhiali della Palin, costruiti da un vecchio giapponese il quale estrae abbastanza dollari ai pazienti clienti che attendono anche mesi per ottenere ...un “originale”. Dulcis in fundo, l’ex maestra della minuscola Wasilla (un comune di 7 mila anime) ora non concede più interviste in diretta. Occorre inviare le domande scritte, per far si che una sua delegata prepari le risposte da emettere a lunga distanza. Comunque, mentre la senatrice (Segretaria di Stato) Hillary Clinton è la persona del 2008 “più acclamata” col 40%, la Palin si deve accontentare del 27%. Ed è già molto.

DALLE STELLE ALLA... MANGIATOIA...

...dice un vecchio proverbio che calza ad hoc, ad un’altro ”personaggio 2008”: Michael Gerardo “Mike” Tyson, detto “lo scugnizzo di Brooklyn”, “Iron Man” “Kid Dinamite”, che durante la sua carriera guantata ha atterrato avversari come tante cicche di sigarette. Ha compiuto 42 anni, ha guadagnato oltre 330 milioni di dollari e nel 2003 dichiarò fallimento, e se fosse vivo il defunto Rocky Marciano, ritiratosi imbattuto, lo spazzerebbe via in un attimo, ha sperperato ad occhi chiusi, distruggendo Ferrari, Maserati e Roll Royce, visitando il carcere tre o quattro volte, recidivo di ”amare” troppo le minorenni, come la negra Desiree Washington

Vederlo camminare, dondolante,sonnacchioso, incapace di mettere assieme tre righe composte bene, non si esita a chiamarlo col nome battezzato dalla stampa americana: “Mike Palla di burro.”
Noi gli auguriamo un migliore... 2009.
LINO MANOCCHIA

Nessun commento: