lunedì 29 dicembre 2008

RICCITELLI JAZZ 2009, sabato 10 gennaio 2009

RICCITELLI JAZZ 2009
apre GIANLUCA CAPORALE QUINTET
con FABRIZIO BOSSO

Sabato 10 gennaio 2009, nella Sala Polifunzionale della Provincia, ore 21, si terrà il primo appuntamento di “Riccitelli Jazz 2009”. In programma il concerto del Gianluca Caporale Quintette che vedrà la partecipazione straordinaria di Frabizio Bosso alla tromba. Con l’occasione Caporale presenterà il suo CD “Un Lungo Viaggio”.
Per informazioni e prenptazioni: Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” da venerdì 2 gennaio p.v. dalle 10 ore alle 12.


UN LUNGO VIAGGIO

di

Gianluca Caporale


Gianluca Caporale – Tenor and Soprano Saxes
Fabrizio Bosso – Trumpet
Massimo Moranti – Trombone
Claudio Filippini – Pianoforte
Gabriele Pesaresi – Double bass
Roberto Desiderio - Drums




“Un lungo viaggio” è il primo disco da leader del sassofonista teramano Gianluca Caporale.

Un lungo viaggio attraverso una personale ricerca musicale, evocando gli esordi del jazz, per arrivare alle “note” più autobiografiche dell’artista.

Hard bop tagliente ed energico. Gianluca Caporale sfreccia con il suo sassofono fra temi esplosivi ed improvvisazioni dirette e impazienti. Il suono del sestetto, pieno e potente, è una sferzante scarica che spinge in avanti i brani: una corsa senza freni e senza mezzi termini, con il sax ad incalzare le melodie, a guidare gli assolo.

Ad accompagnare Caporale in questo lungo viaggio una formazione solida ed esperta.La ritmica è affidata a Roberto Desiderio e Gabriele Pesaresi, affiatati tra loro e totalmente a proprio agio con l’altissima temperatura dei brani: Claudio Filippini, al pianoforte,giovane talento, rilancia, riprende e rafforza ogni slancio dei solisti, ogni spinta della ritmica. Massimo Morganti , trombonista, arrangiatore e direttore della “Colours Jazz Orchestra”, Fabrizio Bosso non ha bisogno di presentazioni ed è la voce più adatta ad interpretare i temi composti da Caporale e a lanciarsi, a sua volta, nelle improvvisazioni più scatenate.

Brani dinamici e in costante progressione. Gianluca Caporale esalta le possibilità offerte da un repertorio di ispirazione classica con influenze moderne e coinvolge Bosso, Morganti, Filippini, Pesaresi e Desiderio in assalto senza paure, in una corsa frenetica di jazz.

Nessun commento: