sabato 3 gennaio 2009

Francesco Di Santo: JazzingART in esposizione fino al 10 gennaio 2009 ad Ecoteca, Pescara.


Francesco Di Santo. Jazzing ART in esposizione fino al 10 gennaio ad Ecoteca, Pescara.
Ecoteca - Via Caboto, 19 - Pescara.
Ingresso libero.

Prosegue fino al 10 gennaio 2009, l'esposizione di Jazzing Art, personale di Francesco Di Santo, all'Ecoteca di Pescara. La mostra si era aperta sabato 13 dicembre 2008 con un breve concerto del Cristian Panetto Hemisphere, formazione composta da Cristian Panetto al sax alto e Marco Di Battista al pianoforte.

"... (Francesco) finisce per decodificare attraverso i suoi quadri, non tanto l’ego e l’egocentrismo dei tanti autori, interpreti, storici, critici e generi, quanto l’essenza di tali atmosfere, la loro fisicità." (Luigi Pagliarini, curatore della mostra).
Tradizioni pittoriche e sovrastrutture materiche si uniscono, nelle tele di Di Santo, per esprimere la forza e la vitalità della musica jazz, il pulsare ritmico e l'intima sensualità. La scelta di interpretare gli strumenti, mostrandone particolari riconoscibili, rappresenta il segno dell'interazione, evocata dall'artista, tra opera e spettatore: la memoria, visiva e sensitiva, ricostruisce l'immagine e le sensazioni per intero fino a farli suonare.

JazzART è stato concepito come un lavoro musicale: le tele hanno tutte le stesse dimensioni per non compromettere l'importanza che ogni strumento ha all'interno del gruppo e dell'esecuzione dei brani. Il progetto è nato intorno all'opera Classic(o)jazz, icona del Dolci Romori Jazz Festival diretto da Renzo Ruggieri: in occasione della serata conclusiva della rassegna venne presentato solo un EP dell'intero lavoro. Jazzing Art rappresenta una visione ampia e articolata dell'intero ciclo.

Francesco Di Santo è un giovane artista calabrese che vive e lavora in Abruzzo. Ha esposto le sue opere in numerose mostre collettive, ha realizzato le personali Fabulafrica e JazzART (EP) ed è autore dell'installazione Gentil Petrol, dedicata al bisogno e alle necessità di utilizzare fonti di energia rinnovabili, esposta a Francavilla al Mare, nell'ambito di Spazi Evasi 2008 e, durante l'autunno 2008, presso la Galleria Famiglia Margini di Milano e nell'ambito della mostra Orga[ni]smi, al Viper Room di Cantiano (PU). MOVIEposter, infine, la mini-collezione dedicata alle icone del cinema e realizzata dall'artista su invito dell'Associazione ARTeCINEMA, è stata presentata in occasione del XXVI Sulmonacinema Film Festival.

Contatti
Francesco Di Santo
http://wpop5.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=QPBsS7ZyHGExNeHlh4SJJJrdVy9J%2Bk9wbAkgOkJ1bn7gcg4CoU5SGscoamgJA58lwXeneC5nMxs%3D&Link=http%3A//www.francescodisanto.it
mobile: +39.333.9482369

Ufficio Stampa
Fabio Ciminiera
mobile: +39.347.4098632
e-mail: http://wpop5.libero.it/cgi-bin/webmail.cgi?Act_V_Compo=1&mailto=fabio.ciminiera@micso.net&ID=IMDLq7SCXyLW6hgL0P5OY8nGuHpGClQ9kj5WwEU9ZUgSWHt8_b7De&R_Folder=SU5CT1g=&msgID=1077&Body=0
skype: fabio.ciminiera

Nessun commento: