sabato 31 gennaio 2009

Cinghiali, il piano di contenimento sarà rimodulato sulla base dei risultati delle attività di censimento

Cinghiali, il piano di contenimento sarà rimodulato
sulla base dei risultati delle attività di censimento

L’assessore alla Caccia, Antonio Assogna, incontrerà giovedì 5 febbraio le associazioni venatorie, i rappresentanti degli ambiti territoriali di caccia e i capisquadra dei gruppi specializzati per condividere la rimodulazione del piano di contenimento dei cinghiali approvato nelle scorse settimane.

La rimodulazione, sulla base di una proposta avanzata dal coordinamento delle associazioni venatorie nel corso dell’incontro svoltosi ieri nella sede dell’ente, servirà a identificare con maggiore puntualità le aree di intervento. L’operazione avverrà sulla base delle attività di censimento che l’ente anticiperà (originariamente erano previste a marzo) per avere un quadro ancora più realistico della situazione.

“I risultati del censimento – spiega l’assessore alla Caccia Assogna - costituiranno l’elemento base, insieme ai verbali di abbattimento e alle denunce presentate dagli agricoltori, per mettere a punto quelle azioni che ci consentiranno di riportare la situazione a un livello ottimale. Appena avremo elaborato il nuovo programma di interventi, opereremo la modifica del piano attuale. A tale scopo si sta valutando anche la possibilità di sospendere per un breve periodo le attività in corso”.

Nessun commento: