giovedì 29 gennaio 2009

SABATO 31 GENNAIO INCONTRO PUBBLICO A GIULIANOVA, CONTRO LA DERIVA PETROLIFERA DELL’ABRUZZO

SABATO 31 GENNAIO INCONTRO PUBBLICO A GIULIANOVA
CONTRO LA DERIVA PETROLIFERA DELL’ABRUZZO


Il no al Centro Oli di Ortona, espresso dalle massime Istituzioni regionali, rappresenta un primo, importante passo avanti verso un definitivo rifiuto dell’ipotesi di trasformare l’Abruzzo in regione petrolifera.
È necessario ora dare seguito a queste espressioni di volontà con atti concreti.
Rimangono poi in essere numerose richieste di ricerca e produzione di petrolio che riguardano Teramo e le altre province abruzzesi. Tali richieste impediscono di considerare chiusa la strada della “petrolizzazione” del nostro territorio e mantengono intatti i rischi per la salute pubblica e l’ambiente a cui tale strada conduce.
Le associazioni ambientaliste ed i comitati spontanei sorti nella nostra provincia proprio per opporsi a tali ipotesi hanno pertanto indetto un incontro pubblico per sensibilizzare al riguardo tutti i cittadini, incontro in programma per sabato 31 gennaio alle ore 16.30, presso la Sala del loggiato del Belvedere di Giulianova Paese.

L’iniziativa, dedicata alla “convivenza impossibile” fra petrolio e turismo, prevede la proiezione del documentario di Antonello Tiracchia, “Viaggio nei Paesi dell’ormai”, realizzato dal movimento spontaneo “Nuovo senso civico”, e gli interventi, introdotti da Gabriella Cassiani del Centro di Educazione Ambientale di Giulianova, di Dante Caserta (WWF Abruzzo), Claudio Censoni (Comitato Abruzzese Difesa Beni Comuni), Nino di Bucchianico (Comitato Natura Verde), Enrico Gagliano (Associazione Impronte) ed Alessandro Lanci (Nuovo Senso Civico).


Info: C.E.A. di Giulianova 085.8007597

Nessun commento: