lunedì 30 marzo 2009

Sessualità: uno spaccato nelle varie vasi della vita: tra fisiologia e patologia, Alba Adriatica Sala Biblioteca Comunale

Associazione De Finis Onlus
Corso di Formazione ed Informazione
Approccio al disagio mentale ed assistenza all’anziano.
Corpo e mente come risorsa: l’ascolto, l’assistenza e la cura”
Sessualità: uno spaccato nelle varie vasi della vita: tra fisiologia e patologia
Alba Adriatica Sala Biblioteca Comunale
lunedì 30 Marzo 2009 ore 21.30

Prof. Emanuele Angelo Iannini

COORDINATORE DOTT. ANTONIO LERA

Emmanuele A. Jannini è nato a Milano nel 1960 e vive a Roma. Si è laureato in Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma col massimo dei voti, lode e pubblicazione della tesi. Si è specializzato in Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Andrologia col massimo dei voti, lode e pubblicazione della tesi. Ha prestato servizio in qualità di guest scientist presso i prestigiosi National Institutes of Health di Bethesda, USA. Nell’estate del 2007 e nell’estate del 2008 viene chiamato dall’European Academy of Sexual Medicine a tenere un corso presso il St. Catherine College di Oxford. Attualmente è Professore universitario di ruolo di Endocrinologia e coordinatore del primo corso di laurea in Sessuologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Si tratta del primo tentativo istituzionale di portare la sessuologia nell’ambito degli studi universitari.

E’ autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste, trattati, atti di congressi e monografie sulla fisiopatologia della riproduzione e della sessualità, con particolare attenzione all’eiaculazione precoce, alla carenza del desiderio sessuale, all’impotenza maschile e alla fisiopatologia della sessualità femminile. Ha pubblicato nel 2007 “Sessuologia Medica: Trattato di Psicosessuologia e Medicina Sessuale”. Il Prof. Jannini è membro delle seguenti Società scientifiche: Società Italiana di Andrlogia e Medicina Sessuale (Presidente della Commissione Scientifica) Società Italiana di Endocrinologia (Membro della Commissione Scientifica), Endocrine Society, European Academy of Andrology (Academician e chairman dell’ Educational & Examination Committee), European Society for Sexual Medicine (membro dello Psychosexual Committee), International Society for Sexual Medicine (Chairman dell’Educational Committee e membro dello Standard Committee), Associazione Italiana dei Sessuologi (socio fondatore), International Society for the Study of Women’s Sexual Health, Sezione italiana della International Society for the Study of the Aging Male (socio fondatore). Il Prof. Jannini ha vinto la Borsa di studio della Fondazione Valerio Monesi per la ricerca in Fisiopatologia della Riproduzione. Premio Becton Dickinson della Società Italiana di Endocrinologia, il First Award of the European Academy of Andrology per il miglior articolo scientifico, il premio per il Migliore Special Issue del Journal of Endocrinological Investigation della Società Italiana di Endocrinologia. Il Prof Jannini è stato inoltre nominato Cavaliere dell’Ordine di S. Gregorio Magno, Ufficiale dell’Ordine Equestre di S. Agata e Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Si è dedicato alla divulgazione scientifica in ambito sessuologico pubblicando:
“Il sesso guarito: le medicine per curare l’amore” (Sperling & Kupfer, 1997) e, con Giovanni Carrada, “La Scienza dell’Amore” (Baldini & Castoldi, 2000), tradotto in portoghese e giapponese.
Ha curato la rubrica “Sessualità” della trasmissione “Superquark” di RAI UNO.
Interviene in numerose trasmissioni televisive (Check-up, Maurizio Costanzo Show, Cominciamo Bene, Porta a Porta) e radiofoniche (Baobab, 3-1-3-1) e su periodici e quotidiani nazionali (Panorama, L’Espresso, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, ecc.) ed internazionali (New Scientist, Le Figaro, Daily Telegraph, ecc.) in qualità di esperto di sessuologia.
Risponde sul quotidiano Il Giorno alle lettere dei lettori sulla sessualità e scrive articoli di sessuologia medica per le testate Salve, Quark e Salute di Repubblica.

Nessun commento: