sabato 2 maggio 2009

ultimo appuntamento con la Stagione di Prosa della Riccitelli

Il MACBETH con Gabriele Lavia
ultimo appuntamento con la Stagione di Prosa della Riccitelli



Sabato 2 maggio alle ore 21 e domenica 3 alle ore 17 e alle 21 sarà Gabriele Lavia il protagonista dell’ultimo appuntamento con la Stagione di Prosa organizzata della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”. In scena il Macbeth di William Shakespeare.

Macbeth è la tragedia del tempo umano, lineare il tempo di una esistenza fatta di “Domani…domani…” E’ un tempo fatto di paura. E’ la tragedia del tempo di un Uomo Nuovo condannato al “fare” per “potersi fare”. Re o altro ha poca importanza. Un uomo condannato alla paura di perdere ciò che ha raggiunto col suo “fare” e che vive nella ambigua incertezza di essere qualcosa e non essere mai nulla con certezza. Questo Uomo Nuovo non è portatore di un nuovo modello di realtà, ma il dubbioso interprete di una soggettività in pezzi, pieno di nostalgia per una ontologia smarrita per sempre. “C’è stato un tempo in cui..” dice Macbeth sulla Scena che non è più il Senso dentro cui agire e che non ha più Senso. Il palcoscenico della storia è andato in pezzi e l’Uomo –Attore sulla scena del mondo recita la sua vita come “la favola scritta da un’idiota. Non significa nulla”. Se tutti i riferimenti e i fondamenti sono caduti, tutti i significati e i sensi si vanificano nelle parole vuote di un delirio di pazzi.

Teatro Comunale
Sabato 2 maggio ore 21Domenica 3 maggio ore 17 e ore 21La Compagnia Lavia Anagni presenta:Gabriele LaviaMACBETHdi William ShakespeareScene di Alessandro CameraCostumi di Andrea Viottiregia Gabriele Lavia

Nessun commento: