giovedì 9 ottobre 2008

Giulianova fuori dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionali 2007-2013: vicenda tutta da chiarire

ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA
IMPRONTE

Giulianova fuori dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionali 2007-2013: vicenda tutta da chiarire

L’esclusione di gran parte del territorio comunale di Giulianova dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionali 2007-2013 è un fatto grave in quanto avrà una ricaduta pesante sul tessuto produttivo cittadino che non potrà contare su sgravi contributivi ed interventi a sostegno di investimenti produttivi, che qualcuno stima in circa 20 milioni di euro.
Un noto imprenditore ed il Popolo delle Libertà hanno chiamato direttamente in causa Claudio Ruffini, ex Sindaco ed ex Assessore all’Urbanistica, che avrebbe omesso di indicare tra le aree potenzialmente interessate dagli interventi dell’Unione Europea proprio quelle a maggiore vocazione produttiva e, quindi, in grado di assicurare elevati livelli occupazionali.
L’ex Sindaco Ruffini, dal canto suo, si è difeso goffamente addossando ogni tipo di responsabilità alla Regione Abruzzo.
Infine, il Presidente della Provincia, Ernino D’Agostino, intervenendo sulla vicenda, ha definito l’esclusione di Giulianova “un errore tecnico al quale porre rimedio” e per questo ha convocato per giovedì un incontro riparatore a cui è stato invitato a partecipare l’Assessore Verticelli.
Di quale “errore tecnico” parla il Presidente della Provincia? E chi si sarebbe reso protagonista di questo “errore tecnico”? Parlare di “errore tecnico” ci sembra, inoltre, volutamente riduttivo.
Sembra di assistere all’ennesimo caso, tutto italiano, in cui ai vari livelli istituzionali tutti tentano di sottrarsi a precise responsabilità che sono, innanzitutto, politiche, vista la manifesta incapacità dimostrata nell’animare e stimolare l’economia locale.
Non sappiamo se e in che misura l’incontro convocato per giovedì in Provincia dal Presidente D’Agostino servirà a ricondurre altre zone di Giulianova all’interno delle aree beneficiarie degli aiuti di Stato a finalità regionale. L’impresa ci sembra quasi impossibile.
Certo è che sia l’iniziativa del Presidente D’Agostino sia la denuncia mossa dal PdL all’ex Sindaco Ruffini giungono comunque in grave ritardo rispetto ad un fatto che quasi sicuramente era noto da tempo a forze politiche, amministratori locali ed associazioni di categoria, considerato che la Carta italiana degli aiuti di Stato a finalità regionale per il periodo 2007-2013 è stata approvata dalla Commissione il 28 novembre 2007 (quindi, quasi un anno fa), con tanto di elenco dei Comuni e delle aree interessate dalle agevolazioni, e che lo stesso elenco è stato pubblicato il 21 dicembre 2007 sulla Gazzetta Ufficiale.
Perché uscire allo scoperto soltanto ora e non prima?

f.to IMPRONTE

Nessun commento: