giovedì 27 novembre 2008

CAMPAGNA INTERNAZIONALE WWF PER UN MONDO A CARBONIO ZERO


CAMPAGNA INTERNAZIONALE WWF PER UN MONDO A CARBONIO ZERO

Il WWF consegna al Quirinale, alla Conferenza Stato Regioni, a Presidenti regionali ed a centinaia di comuni il dossier “2009 anno del clima: Effetto Global Deal”, su come vincere i cambiamenti climatici, superare la crisi economica e assicurarsi un futuro

Sabato 29 novembre il WWF incontrerà i Comuni abruzzesi
per chiedere un impegno a favore del clima

Il WWF invoca per il Pianeta un “Global Deal” sul clima (il nuovo accordo globale dopo il termine del primo periodo di impegni previsti dal Protocollo di Kyoto) da chiudersi a dicembre 2009, attraverso un percorso a tappe obbligate, delineato dal calendario dei vertici internazionali che vedrà i governi impegnati nel corso di tutto il prossimo anno: per il WWF questa è la sfida che il mondo deve cogliere per superare l’attuale crisi economica.
Secondo i dati più recenti della ricerca scientifica i cambiamenti climatici stanno avvenendo ad un ritmo più veloce di quanto previsto dai modelli pubblicati dal Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) nell’ultimo rapporto del 2007. In altre parole, i 3.800 scienziati, vincitori del Premio Nobel per la pace nel 2007, avevano peccato di ottimismo.
Il WWF chiede un impegno concreto ad Istituzioni nazionali e locali. Lo scorso 10 novembre è stato consegnato al Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, uno speciale Calendario che evidenzia le date di vertici mondiali e gli appuntamenti istituzionali cruciali insieme al Dossier “Effetto Global Deal”, un vademecum che approfondisce il contesto scientifico, internazionale e nazionale, le opportunità di innovazione, le necessarie politiche per il clima ed il ruolo di Governo, Regioni, Province e Comuni nella lotta al cambiamento climatico.
Il giro di incontri proseguirà venerdì 28 novembre con la consegna del calendario presso il Quirinale e la Conferenza Stato Regioni. Il giorno dopo, sabato 29 novembre, il WWF sarà ricevuto da Presidenti di Regione e Sindaci di centinaia di Comuni in tutta Italia.

Anche in Abruzzo, sabato 29 novembre, il WWF consegnerà ai rappresentanti dei principali comuni della nostra regione una copia del “Calendario del clima 2009” ed il dossier “Effetto Global Deal”, nel quale si elencano gli scenari del clima che cambia e lo stato di conoscenza scientifica, analizzando la sfida dell’innovazione di un’energia che cambia e le “migliori pratiche” sostenute dal WWF.
L’incontro pubblico con i Comuni abruzzesi si svolgerà a Pescara sabato 29 novembre 2008, alle ore 10:30, presso la sala del Caffè Letterario del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme n. 22 a Pescara


- Il Dossier “Effetto Global Deal” è scaricabile sul sito: http://generazioneclima.wwf.it/.
- È on-air da sabato 22 novembre, negli spazi RAI per il Sociale, il nuovo Spot del WWF “Microonde”, realizzato insieme all’agenzia Y&R con la regia di Luca Lucini.
- Il Calendario “Anno del Clima” si può prenotare sul sito http://www.wwf.it/.

Nessun commento: