giovedì 27 novembre 2008

Terrateatro progetto rievocAZIONI 2008







terrateatro
progetto rievocAZIONI Regione Abruzzo
Fondazione Tercas
Provincia di Teramo
Città di Giulianova
BIM
Teatri d’Abruzzo


Festival Contemporaneo di Teatro e Musica
TERRE DI TEATRI 2008

GIULIANOVA
Casa Maria Immacolata
Via Gramsci, 59


Dall’8 al 20 DICEMBRE 2mila8
Ore 21,15

Lunedì 8 dicembre
Teatro del Krak
“InQuiete le parole”
*spettacolo a prenotazione obbligatoria

Giovedì 11 dicembre
ZeroBeat
“Cara la Pelle”

Lunedì 15 dicembre
Terrateatro
“Cemento”

Giovedì 18 Dicembre
Terre del Sud in concerto
musica popolare del centro-sud Italia

Sabato 20 Dicembre
il dì dei Teatri d’Abruzzo – teatri d’arte in rete

Ore 17,00 “I racconti del Lago” Teatro Lanciavicchio Teatro Ragazzi
Ore 21,15 “Contro-Canti di Natale” Teatro del Paradosso Recital-Concerto con Arpa





ingresso spettacoli e concerti € 5
spettacolo ragazzi “I racconti del Lago” € 3
Prenotazioni e informazioni:
3391824676 www.terrateatro.org

TERRE DI TEATRI è la rassegna di Teatro sperimentale che il Comune di Giulianova ha voluto realizzare insieme alla compagnia Terrateatro. Fa parte del Progetto “rievocAZIONI” festival contemporaneo di teatro e musica, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Il nome che abbiamo scelto è strettamente legato alla nostra storia, all’idea di teatro nella quale ci riconosciamo, alle sue modalità di rapportarsi con il territorio di appartenenza. In primo luogo, significa agire nella direzione di sviluppare un rapporto stretto con le persone e le realtà di quel preciso luogo.
Terrateatro opera nella Provincia di Teramo dal 1999 ed ha come obiettivo sensibilizzare i suoi abitanti alla cultura teatrale, ma anche sviluppare una nuova socialità che passi attraverso il linguaggio teatrale e le dinamiche che da esso si sviluppano. Terrateatro, oltre ad organizzare momenti didattici in sede, lavora nelle scuole, nelle comunità, nelle strutture legate al disagio. Allo stesso modo, anche le realtà artistiche ospiti del cartellone 2008, hanno un rapporto stretto con il proprio contesto, perché i loro obiettivi non riguardano soltanto produrre e presentare spettacoli, ma anche agire ed operare all’interno di un ambito sociale. Sono questi gli aspetti che caratterizzano il festival TERRE DI TEATRI e il programma che proponiamo ne è naturale testimone: quattro spettacoli teatrali, uno spettacolo di teatro ragazzi ed un concerto. Tutte le proposte saranno presentate in un luogo non convenzionale, esatta cornice della tematica scelta. Una menzione particolare merita la giornata che abbiamo chiamato “Il Dì Dei Teatri D’Abruzzo”, due spettacoli in un solo giorno presentati da due delle compagnie facenti parte della rete Teatri d’Abruzzo, di cui Terrateatro è componente e fondatore. Di nuovo in questo è contenuto il forte riferimento ad una regione, ai luoghi particolari, alle persone, alle loro storie. Alle Terre che il Teatro esplora, ogni volta con nuovi stimoli e motivazioni, per favorire, con quello che può uno spettacolo, l’incontro tra individui.


Lunedì 8 dicembre
Teatro del Krak
“InQuiete le parole” spettacolo a prenotazione obbligatoria per 50 spettatori

Studio dagli scritti di Annemerie Schwarzenbach
con: Alessandra Angelucci
voce in scena: Tiziana Irti
e con: Lorenza Cufaro
regia, ideazione, progetto scenico: Antonio G. Tucci

Lo spettacolo è tratto dall’opera di Annemarie Schwarzenbach, scrittrice, fotografa e giornalista svizzera vissuta tra le due guerre. La vicenda ripercorre la sua intensa e tormentata esistenza e si sofferma sulle “sue parole”, un conglomerato di narrazioni: autobiografia, cronaca di viaggio, racconti, giornalismo, critica lucida e appassionata. In primo piano non c’è soltanto una personalità in costante ricerca di se stessa, ma uno sguardo attento ai mutamenti che sconvolgono la sua epoca così simile alla nostra.


Giovedì 11 dicembre
ZeroBeat
“Cara la Pelle”


Liberamente tratto da: “Come se io non ci fossi” di Slavenka Drakulic e “Cecenia. Il disonore russo” di Anna Politkovskaja
Spettacolo vincitore del Premio New Contaminate Art Festival di Aversa edizione 2007
Con: Sara Mansi, Enrica Provasi, Luisa Supino
Luci: Federico Ferrari
Video: Barbara Viotto
Un progetto scritto e diretto da Enrica Provasi
Cara la pelle racconta di una donna qualsiasi, e di una guerra che un mattino entra nella sua vita “con un calcio nella porta”. Una donna che fa l’insegnante in un paesino di provincia, figlia di un’impiegata statale e di un ingegnere, che viene caricata su un autobus e portata in un campo di concentramento dove diverrà prima serva, poi oggetto di violenza sessuale ripetuta e di tortura sistematica, concubina, ed infine “profuga” spedita in un paese straniero.I profughi di Cara la pelle sono donne. Donne che parlano lingue diverse. Di origini, tradizioni, religioni diverse. Accomunate dall’essere diventate bestiame di scambio, prostitute, animali da soma, da tortura o da compagnia.
Sbriciolate, consumate, come un pezzo di pane, o di sapone.
Lunedì 15 dicembre
Terrateatro
“Cemento”

Liberamente tratto dal romanzo “Cristo tra i muratori” di Pietro Di Donato
Con: Cristina Cartone, Alessio Fratoni, Ottaviano Taddei
Musiche eseguite dal vivo: Alessio Fratoni
Adattamento teatrale e Regia: Ottaviano Taddei

Lo spettacolo ci racconta le storie degli emigranti italiani che attraversavano l’oceano per raggiungere “la Merica”, i soprusi ricevuti sul posto di lavoro, i salari bassi, dalle condizioni precarie in cui si guadagnavano il pane. Gli avvenimenti si snodano, sulla scena, nell’arco di una giornata di lavoro, nella quale il piccolo Pietro è accudito, guidato, educato da Vincenzo detto Nasone, un vecchio muratore, amico fraterno e paesano del padre. Una intera giornata, dove i due protagonisti, attraverso le sottolineature dal vivo di musiche evocatrici, lasciano spazio al racconto degli avvenimenti della famiglia Di donato, una fra le tante, che a stento vive sullo sfondo dei grattacieli di New York e della grandiosità americana in costruzione. Una fatica che diventa anche sogno, gioco, poesia, consegnando nelle mani di un bambino non solo il destino di un’intera famiglia, ma anche il grido di speranza dei miseri della terra, dei Poveri Cristi.


Giovedì 18 Dicembre
Terre del Sud in concerto
musica popolare del centro-sud Italia

Cinzia Frattura canto
Martina Spadano canto, tamburello, danza
Mimmo Spadano canto, chitarre, danza
Emanuele Spadano fisarmonica, percussioni, chitarra, canto
Marco Pellicciotta violino
Alessandro Innamorati tamburi a cornice

TERRE DEL SUD nasce in Abruzzo nel 2003 da un gruppo di amici accomunati dalla voglia di riproporre e valorizzare la cultura musicale del Sud Italia nel suo insieme, rintracciando i tratti comuni che uniscono le forme di espressione cantata e danzata della nostra tradizione.Il repertorio vede alternarsi, in un viaggio immaginario nelle “terre del Sud”, brani cantati della tradizione alle forme tipiche di tarantella, tammurriata, pizzica e saltarello, in un crescendo continuo di ritmi coinvolgenti in grado di trasmettere una irrefrenabile e contagiosa voglia di danzare.
Nel 2008 pubblica il primo cd “Terre del Sud – Musiche e balli tradizionali” che raccoglie il lavoro dei primi anni di attività: 14 brani che spaziano fra quelli tradizionali abruzzesi, rivisitati e personalizzati; inediti ottenuti musicando testi di poeti della nostra regione e la proposta di brani di altre regioni del meridione, a completare il viaggio musicale e culturale nelle terre del sud.





Sabato 20 Dicembre
il dì dei Teatri d’Abruzzo – teatri d’arte in rete

Ore 17,00 Teatro Lanciavicchio
“I racconti del Lago”
spettacolo per ragazzi sui miti e le leggende del territorio abruzzese

di Stefania Evandro Con: Daniele De Blasis, Cristina Cartone , Alberto Santucci, Rita Scognamiglio Regia: Stefania Evandro
Un viaggio nel sonno della memoria alla ricerca di una terra antica quanto il cuore dell'uomo: i miti d'origine, le mostruosità di un tempo che nascondono sempre una vena molle,personaggi riscavati da un passato, sepolto sotto cumuli di modernità.Antiche favole, vecchie paure, eterne dolcezze di guerrieri in viaggio verso il ricordo di sé.

Ore 21,15 Teatro del Paradosso
“Contro-Canti di Natale”
recital-concerto con Arpa

arpa: Lucia Antonacci voce narrante: Domenico Galasso quattro autori: Auster, Buzzati, Durrenmatt, D’Annunzio cinque racconti :il racconto di natale di auggie wren / lo strano natale di mr. scrooge/ natale/ il tesoro dei poveri/ ce n’è troppo di natale.
Tanto tempo fa, dicono, tre re, seguendo una stella, fecero un lungo, lunghissimo viaggio da Oriente a Occidente. A Betlemme, dicono, si fermarono davanti ad una grotta. Noi, per una distrazione, probabilmente, credendo seguitare la strada dei re, abbiamo, invece, proseguito diritto, diritto, sempre diritto. Siamo occidentali, ora. Dis-orientati. Prova ne sono questi racconti: cinque percorsi contro il clamore del Natale, variamente sofferto secondo le diverse latitudini, longitudini, sensibilità… malessere vissuto, pensato, taciuto, confessato, scritto, cancellato, respirato, deglutito, cantato, suonato, danzato, che inventa la sua medicina rifacendo il percorso al contrario. Sperando poter trovare una stella, un oriente… E i tre re?

Nessun commento: