giovedì 12 febbraio 2009

AUDIZIONE PER ARTISTI DEL CORO

Ente Morale
Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”
Teramo


AUDIZIONE PER ARTISTI DEL CORO

In occasione dell’allestimento dell’opera OTELLO di G. Verdi nell’ambito del progetto lirico “Fondazioni all’Opera”, è indetta un’Audizione per Artisti del Coro da scritturare nella predetta produzione prevista nell’autunno 2009 nel Teatro Comunale di Teramo e in altri teatri. Tutti gli interessati, senza limiti di età (purché maggiorenni), in possesso di adeguata preparazione vocale e musicale, dovranno presentarsi domenica 8 marzo 2009 alle ore 10 nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, in via V. Comi n. 11, muniti di un valido documento di riconoscimento e di copia dei brani da eseguire.
I candidati interessati dovranno dare comunicazione della loro partecipazione con una e-mail a lirica@primoriccitelli.it (o in alternativa al fax 0861/254265) della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” entro e non oltre le ore 13 del giorno precedente la data dell’audizione. La domanda va obbligatoriamente inviata anche alla Direzione Artistica (mail info@istitutonazionaletostiano.org o al fax 085.9065099), all’attenzione del M° Roberto Rupo, segretario artistico di “Fondazioni all’Opera”, che effettuerà la convocazione dei candidati secondo l’ordine di arrivo delle domande di partecipazione.
Nell’e-mail o nel fax dovranno essere specificate le generalità del candidato (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici ed e-mail), il registro vocale di appartenenza e il titolo dell’aria da eseguire.
Coloro che non saranno presenti al momento della loro audizione perderanno il turno e saranno auditi al termine dello scorrimento della lista.

L’audizione è indetta per i seguenti registri vocali:

- Soprani I - Tenori I
- Soprani II - Tenori II
- Mezzosoprani (Contralti I) - Baritoni (Bassi I)
- Contralti (Contralti II) - Bassi (Bassi II)

Le prove da sostenere sono* :

1. Esecuzione di un’aria tratta dal repertorio operistico di Giuseppe Verdi a scelta del candidato (in alternativa un’aria d’opera di Bellini o di Donizetti)

2. Dar prova di conoscere i seguenti brani corali dell’opera OTELLO di G. Verdi (Ed. Ricordi, ristampa 1976), secondo il proprio registro vocale:

Atto I: Dio, fulgor della bufera! (pp. 13-29)
Fuoco di gioia! (pp. 36-54)
Atto II: Dove guardi splendono raggi – coro interno (pp. 133-152)

* È facoltà della commissione ascoltare integralmente o in parte le prove

3. Prova di lettura a prima vista



La commissione sarà formata dal Direttore Artistico di “Fondazioni all’Opera” Prof. Francesco Sanvitale (o un suo delegato), dal Direttore del Coro M° Paolo Speca, dai Direttori d’Orchestra M° Giuseppe Montanari e M° Marco Moresco, dal Segretario Artistico M° Roberto Rupo e dal M° Marco Renzi, Direttore Artistico Attività Concertistica della Riccitelli. Gli Artisti del Coro selezionati saranno scritturati per la predetta produzione, secondo la vigente normativa contrattuale.

Nessun commento: