mercoledì 11 febbraio 2009

Italia Nostra, progetto “Orti Urbani”,


Progetto “Orti Urbani”

“Orti Urbani” è un progetto di Italia Nostra di rilevanza nazionale, aperto a contributi esterni, che si rivolge a tutti coloro, privati o enti pubblici, i quali, possedendo aree verdi, vogliano destinarle all’”arte del coltivare” nel rispetto della memoria storica dei luoghi, accettando regole “etiche” che saranno preventivamente stabilite da Italia Nostra in accordo con l’ANCI (associazione dei comuni di Italia) con il quale è stato sottoscritto recentemente un protocollo di intesa. Il progetto si sta sviluppando nel senso di definire un percorso comune con l’ANCI che coinvolga nell’iniziativa i comuni interessati e le varie sezioni di Italia Nostra.
Italia Nostra intanto può già disporre di linee guida elaborate dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia e sta valutando con l’ANCI come definire un servizio comune da offrire agli interessati. In sostanza si tende a definire una modalità comune in tutta Italia (pur nelle differenti caratterizzazioni geomorfologiche dei luoghi) di come “impiantare” o conservare un “orto”, inteso nel senso di parco “culturale”, teso a recuperare specie in via di estinzione ma anche a coltivare prodotti di uso comune con metodologie scientifiche. Prodotti che potrebbero poi essere anche venduti dagli interessati a prezzi economici nella logica di accorciare la filiera dal produttore al consumatore.
Attività di educazione ambientale e culturale farebbero infine da cornice all’iniziativa che permette in ogni caso di sottrarre aree verdi all’abusivismo edilizio, alla speculazione ed all’inquinamento ambientale.
.

Nessun commento: